Vittoria! Giacarta mette finalmente al bando il commercio di carne di cane

L’annuncio, fatto alla riunione del National Coordination of Animal Welfare a Giacarta, fa seguito a una serie di campagne e denunce messe insieme dalla Dog Meat-Free Indonesia Coalition (DMFI). L'organizzazione senza scopo di lucro è composta da Humane Society International, Four Paws, Jakarta Animal Aid Network, Change for Animals Foundation e Animal Friends Jogja

In Indonesia, la capitale Giacarta mette finalmente al bando il commercio di carne di cane, diventando così la 19esima giurisdizione del Paese a vietare un simile mercato.

Secondo le indagini della coalizione DMFI, un gruppo di organizzazioni per i diritti degli animali che lavora da anni per porre fine al crudele commercio di carne di cane in Indonesia, nella sola Giacarta quasi 10mila cani vengono macellati ogni mese per la loro carne.

Leggi anche: Vittoria! Questo villaggio di Bali è il primo dell’Indonesia a vietare il commercio di carne di cani e gatti

Un commercio che in ogni caso stenta a terminare perché ancora latente (e illegale) in gran parte del Paese, ponendo un serio rischio per la salute degli esseri umani e degli animali stessi: molti muoiono perché stipati in gabbie, per disidratazione o lesioni durante il trasporto.

E i poveri cuccioli che sopravvivono vengono portati in sporchi mattatoi improvvisati dove vengono picchiati a morte e messi a testa in giù per dissanguarsi.

Spinta da una grande mobilitazione internazionale, è circa dal 2018 che l’Indonesia mostra una certa propensione nel voler vietare il commercio di carne di cane e di gatto, motivata più dai rischi connessi alla salute umana che da ragioni animaliste. Ma ben venga: una decisione dfeinitiva e unanime risparmierà comunque la brutale uccisione di migliaia di animali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: DMFI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram