La diarrea è un problema di salute che causa una copiosa evacuazione di materia fecale semiliquida o liquida, le scariche si verificano con frequenza assidua, in relazione alla gravità della patologia.
Indice
Può durare uno o più giorni, a seconda della causa infettiva. Questa patologia compromette ogni attività quotidiana, in quanto costringe il paziente a un gran numero di evacuazioni durante l’arco della giornata, per questo è fondamentale intervenire tempestivamente, contattando il medico di famiglia e sottoponendosi alla visita di routine. Per comprendere meglio come prevenire e curare la diarrea è fondamentale conoscere le cause, nei prossimi paragrafi forniremo tutte le informazioni necessarie, come farmaci, alimenti e consigli utili, per combattere la diarrea.
Le cause della diarrea
In generale, le cause infettive che provocano la diarrea sono i batteri, oppure i parassiti e virus intestinali. Nel periodo estivo le forme più comuni sono quelle batteriche, nei periodi più freddi sono le cause virali a dominare il sorgere della patologia. Una tipologia particolare è la diarrea del viaggiatore, che colpisce un soggetto quando si reca in zone del mondo che presentano scarse norme igienicosanitarie riguardo agli alimenti e all’acqua. Per eliminare le tossine prodotte in questa situazione, è necessario bollire l’acqua e cuocere bene gli alimenti. Le altre cause che provocano la diarrea possono riguardare anche determinati problemi psichici, come irritabilità, stress e ansia. Non bisogna mai sottovalutare alcune tipologie di alimenti che possono provocare la diarrea, soprattutto in caso di allergie. Tra le cause più frequenti c’è l’abuso di alcol e droghe, ma anche un’alimentazione sbagliata, oltre alle solite abbuffate che possono minare il metabolismo intestinale. Quando gli spiacevoli sintomi della diarrea persistono è necessario intervenire con i farmaci più appropriati, dopo un consulto medico e una visita accurata.
I farmaci contro la diarrea
Il trattamento della diarrea non prevede l’utilizzo di antibiotici nella maggior parte dei casi, perché questa patologia contribuisce a eliminare naturalmente i microrganismi patogeni che hanno aggredito l’intestino. In caso di infezioni gravi, sono presenti medicinali specifici per combattere il problema, in generale bastano alcuni farmaci per eliminare la patologia in pochi giorni. Per risolvere la situazione spiacevole sono presenti diversi farmaci contro la diarrea.
- Codex, con 5 Miliardi Fermenti Lattici, confezione da 250 mg, 12 capsule.
- Enterogermina, con 4 Miliardi ogni 5ml di Bacillus Clausii, confezione da 10 Flaconcini.
- Imodium, 2 mg, Loperamide Cloridrato Diarrea, confezione da 12 Compresse Orosolubili.
- Dissenten Antidiarrea, 2mg per una confezione di 10 compresse.
Rimedi e consigli utili per combattere o prevenire la diarrea
Raramente è possibile risolvere i problemi di diarrea con metodi naturali, ma è possibile prevenirla attraverso una dieta equilibrata e un’alimentazione sana. In ogni caso, è fondamentale idratare abbondantemente l’organismo durante tutte le fasi di questa patologia, che quando si presenta in stadio particolarmente aggressivo non consente di mangiare. È opportuno evitare qualsiasi alimento che possa contenere scorie, come verdura e frutta, anche le bevande ghiacciate non sono consigliate perché potrebbero peggiorare la situazione, al contrario, le bevande calde sono particolarmente adatte per alleviare i fastidi. Alcol, caffè, latticini e cibi grassi, sono acerrimi nemici del benessere, soprattutto se consumati in abbondanza, infatti, tra le cause non virali rappresentano i principali elementi che alimentano la diarrea.
Alimenti consigliati per combattere la diarrea
Il tè diluito è sicuramente una delle bevande più efficaci per combattere la diarrea, perché è un elemento depurativo e idratante allo stesso tempo. Le carote sono un ottimo alimento per ricompattare le feci liquide dovute a questa patologia, anche le mele possiedono le stesse proprietà. Il carciofo è un alimento efficace perché possiede ricche proprietà diuretiche che aiutano a smaltire le tossine. Il riso è sicuramente l’alimento più famoso per combattere la diarrea, per le sue proprietà astringenti, combinarlo con il limone è sempre un’ottima idea, perché possiede nelle sue proprietà un’azione battericida. Per quanto riguarda i fermenti lattici, potrebbero sia giovare alla causa che peggiorare la situazione, questo perché dipende dal tipo di diarrea e dalle sue cause. Prima di assumerli è necessario consultare il medico e sottoporsi a una visita accurata, per capire se possono essere un alimento utile a contrastare ed eliminare il problema.