Per pulire il tuo divano in tessuto, ti bastano due oggetti che trovi…nella lavastoviglie!

Bastano un coperchio e una capsula per lavastoviglie per far tornare il nostro divano in tessuto pulito e profumato

Il divano in tessuto è certamente una scelta più sostenibile rispetto al divano in pelle, ma le operazioni di pulizia possono apparire complicate – soprattutto se i cuscini non sono sfoderabili.

Sul social TikTok spopola un rimedio pratico e veloce per eliminare macchie e sporco dal tessuto del divano, utilizzando elementi che abbiamo già in casa.

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una pentola di acqua calda, un coperchio con il manico, uno strofinaccio morbido (magari in microfibra) e una capsula per lavare i piatti in lavastoviglie.

Mettiamo la capsula per lavastoviglie all’interno di una ciotola capiente e versiamo su di essa abbondante acqua bollente.

Lasciamo che si sciolga completamente. In questa fase possiamo anche utilizzare una forchetta per frantumare la capsula in parti più piccole e favorirne uno scioglimento più veloce.

Una volta che avremo ottenuto l’acqua saponata, immergiamovi all’interno il canovaccio pulito, imbeviamolo d’acqua e strizziamolo leggermente.

Poniamolo poi su una superficie piana e appoggiamovi sopra il coperchio: la presenza del coperchio ci permetterà di pulire velocemente la superficie del divano.

Annodiamo il canovaccio attorno al coperchio, facendolo passare attraverso il foro del manico. Ora afferriamo saldamente il manico e iniziamo a pulire divano e cuscini con movimenti energici dal centro verso l’esterno.

Se i cuscini della seduta e dello schienale possono essere rimossi, sfiliamoli dalla struttura per poter procedere con una pulizia più profonda. Non dimentichiamo, inoltre, eventuali penisole o poggiapiedi.

Una volta passato il canovaccio su tutta la superficie del divano, controlliamo se non siano rimaste macchie e aloni residui, su cui potremo insistere utilizzando una pasta di acqua calda e bicarbonato di sodio e un vecchio spazzolino da denti.

Ora non ci resta che asciugare il tessuto del divano passandovi sopra un canovaccio pulito e asciutto e spalancando le finestre per evitare che l’umidità del tessuto possa ristagnare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook