Una recente ricerca ha rivelato che passeggiare anche solo per 11 minuti al giorno e raggiungere almeno 75 minuti di attività fisica a settimana, può ridurre il rischio di sviluppare malattie e condizioni di salute che aumentano il rischio di morte prematura
Una camminata veloce di 11 minuti al giorno potrebbe prevenire una morte prematura, questo è il risultato del più grande studio mai realizzato nel suo genere.
Gli esperti suggeriscono di fare almeno 75 minuti di attività di intensità moderata a settimana, vale a dire la metà dei 150 minuti settimanali raccomandati dal NHS.
L’attività fisica di intensità moderata è definita come attività che aumenta la frequenza cardiaca e fa respirare più velocemente, ma non così velocemente da non poter parlare.
Secondo la nuova ricerca, quindi, camminare a ritmo sostenuto, ballare, andare in bicicletta, giocare a tennis o fare escursioni può ridurre sostanzialmente i rischi di morte prematura, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro, compresi quelli della testa e del collo e la leucemia mieloide.
Leggi anche: Sai quanti minuti di attività fisica al giorno bastano per ridurre il rischio di morte prematura? Sono davvero pochi
Lo studio
I ricercatori hanno esaminato 196 articoli, che coprono oltre 30 milioni di partecipanti provenienti da 94 ampie coorti di studio. Hanno quindi esaminato l’associazione tra i livelli di attività fisica e il rischio di malattie cardiache, cancro e morte prematura.
Accumulare 75 minuti a settimana di attività di intensità moderata ha ridotto del 23% il rischio di morte prematura. È stato anche sufficiente per ridurre del 17% il rischio di malattie cardiovascolari e del 7% il cancro.
I ricercatori hanno calcolato che, se tutti i partecipanti agli studi avessero svolto l’equivalente di almeno 150 minuti a settimana di attività moderata, circa una morte prematura su sei (16%) sarebbe stata evitata.
Ma anche se tutti fossero riusciti a fare almeno 75 minuti a settimana, circa 1 morte prematura su 10 (10%) sarebbe stata prevenuta.
Quindi, dai dati è emerso che fare anche solo una semplice camminata di 11 minuti al giorno può essere sufficiente per la nostra salute. Il consiglio per essere più attivi è fare attività che ti piacciono, e che sono facili da includere nella tua routine settimanale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BMJ Journals
Ti potrebbe interessare:
- Vitamina D: ora è ufficiale la sua carenza aumenta del 25% il rischio di morte prematura
- Mangiare carne rossa e cibi processati aumenta davvero il rischio di morte prematura. La nuova conferma
- Gli ftalati presenti anche in shampoo e cosmetici sono collegati ad un maggior rischio di morte prematura. Lo studio Usa