Ketchup: questo è il peggior prodotto che puoi acquistare al supermercato

Una rivista tedesca ha condotto un'indagine alla ricerca dei miglior ketchup disponibili nei supermercati, e le (sgradevoli) sorprese non sono mancate

Il ketchup è un prodotto molto amato, che spesso accompagna le patatine fritte. Si tratta, tuttavia, di un prodotto ultra-processato, ricco di zucchero e in generale non molto sano, da consumare con moderazione.

Ma cosa contiene davvero una confezione di ketchup e quanto sono sani i prodotti in vendita nei supermercati? Se lo sono chiesti i ricercatori della rivista tedesca Öko-Test, che hanno condotto un’indagine proprio sulla qualità della salsa rossa.

Il test

Gli autori del test hanno acquistato 20 diverse confezioni di ketchup comunemente presenti sugli scaffali dei supermercati; di queste 7 contenevano prodotti biologici. Tutti le salse sono poi state analizzate in laboratorio al fine di individuare:

  • residui di pesticidi
  • tossine della muffa, tra cui l’alternariolo (AOH) e l’acido tenuazonico (TeA)
  • presenza di licopene ed ergosterolo (sostanza quest’ultima di per sé innocua per la salute, ma indice della presenza di muffe).

Oltre alle indagini laboratoriali, i ricercatori hanno analizzato anche le etichette di tutti i prodotti, per indagare sul contenuto di zucchero e di aromi e sulla quantità delle porzioni raccomandate. Infine, i ketchup sono stati assaggiati da un team di esperti.

Diversamente dai testi di cui vi parliamo di solito, in questo caso la rivista tedesca ha acceso i riflettori non solo sulla qualità del prodotto finale, ma anche sull’origine della materia prima (i pomodori) e sulla filiera produttiva.

A questo scopo, sono stati somministrati alcuni questionari a tutti i protagonisti della filiera del prodotto (agricoltori, produttori di concentrato di pomodoro e venditori di ketchup) e sono state controllate le documentazioni relative alle condizioni dei lavoratori e agli standard ambientali.

Il peggiore del test

Il ketchup peggiore che possiamo acquistare al supermercato è prodotto da un noto marchio americano di salse: Heinz. Gli autori del test hanno evidenziato la presenza di muffe, micotossine ed eccessivi livelli di zucchero nel prodotto.

Sulla quantità di zucchero presente, gli autori dell’indagine scrivono:

Il ketchup ha un sapore dolce. E non è un segreto che ciò non sia dovuto solo alla naturale dolcezza dei pomodori completamente maturi, ma anche a un sacco di zuccheri aggiunti. Con 25,3 grammi dichiarati di zucchero per 100 millilitri, il ketchup Heinz supera tutti gli altri nel test.

Per quanto riguarda le micotossine, invece, si evidenzia la presenza “molto elevata” di alternariolo (AOH), un contaminante derivante dall’utilizzo di pomodori troppo maturi o ammuffiti che, secondo alcuni scienziati, potrebbe addirittura arrivare a danneggiare il genoma.

Se volete consultare l’intera classifica con i prodotti migliori e peggiori, potete leggere il nostro articolo in merito. Considerando tuttavia, come abbiamo detto, che anche i migliori ketchup sul mercato sono prodotti processati e poco salutari, vi suggeriamo di preparare in casa questa gustosa salsa rossa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Öko-Test

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook