Anche stasera possiamo ammirare il “bacio” Venere-Giove, uno degli eventi più spettacolari dell’anno (e visibile a occhio nudo!)

Il mese di marzo inizia con il “bacio” Venere-Giove, uno degli eventi più spettacolari dell’anno, visibile a occhio nudo. I due pianeti, i più luminosi del Sistema Solare, saranno alla minima distanza angolare il 2 marzo, ma, poiché sarà giorno, potremmo osservare lo show sia la sera precedente che quella successiva. Ci attendono quindi due sere imperdibili

Impossibile perdere il “bacio” Venere-Giove, uno degli eventi più spettacolari dell’anno: i due pianeti sono i più luminosi del Sistema Solare, quindi visibili a occhio nudo (tempo permettendo), e saranno alla minima distanza angolare il 2 marzo. Poiché però sarà giorno, potremmo osservare lo show sia la sera precedente che quella successiva. Quindi anche stasera possiamo goderci il meraviglioso spettacolo. È previsto anche uno streaming, ma ovviamente molto meglio da vivo.

Come spiega l’UAI, Venere e Giove si troveranno alla minima distanza angolare, pari a 32’, nelle ore diurne, al mattino del 2 marzo. Dovremo quindi osservare l’incontro ravvicinato la sera precedente e quella successiva, quindi l’1° e il 2 marzo (nelle mappe il cielo dell’1 e del 2 marzo 2023 alle 19.00 circa).

bacio venere giove 1-2 marzo 2023

1 marzo 2023 ©Stellarium

Ieri 1° marzo è stato splendido, e non mancherà di esserlo anche stasera.

bacio venere giove 1-2 marzo 2023

2 marzo 2023 ©Stellarium

E se ieri sera Venere era ancora appena più bassa di Giove sull’orizzonte occidentale, stasera il “sorpasso” sarà già compiuto e le posizioni si invertiranno, con Venere al di sopra del Gigante Gassoso. I due pianeti si troveranno nella costellazione dei Pesci.

Se proprio il tempo non lo permetterà, lo spettacolo sarà trasmesso anche in streaming dal Virtual Telescope, ma speriamo davvero di non perdere questa occasione dal vivo.

Occhi al cielo!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / Virtual Telescope

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook