Niente più auto e parcheggi in un quartiere di Berlino, la città vuole trasformare le strade in aree giochi e altre attività

In un quartiere di Berlino dovrebbe partire un progetto pilota che punta a eliminare nell'area residenziale auto e parcheggi per il clima e la salute pubblica. L'iniziativa era stata presentata lo scorso anno e sin da allora ha sollevato moltissime proteste da parte dei cittadini e non

Cambiamento in arrivo a Graefekiez, Kreuzberg, nel cuore di Berlino, dove le auto non saranno più ammesse in parte del distretto e i parcheggi stradali eliminati almeno nei prossimi mesi. Anche quelli dei residenti. Questo il progetto pilota per il clima e per la salute pubblica che prenderà piede nel quartiere, rendendo la capitale tedesca ancora più verde.

Della durata dai sei ai dodici mesi, l’iniziativa è la prima in tutta la Germania e punta così a ridurre le emissioni nel centro abituato e a restituire parte della città ai suoi cittadini. Con ogni probabilità le strade dell’area residenziale interessata saranno utilizzate per far giocare i bambini, ma sono da valutare anche altre attività sociali.

E i residenti con auto? Bisogna specificare che a Berlino, a differenza di altre metropoli, non sono moltissimi coloro che posseggono un’automobile, ma ci sono chiaramente. Il progetto, annunciato lo scorso anno, dovrebbe prevedere una convenzione con il multipiano di Hermannplatz, nell’adiacente quartiere Neuköll.

L’idea che stiamo perseguendo è se gli spazi pubblici possano essere vissuti e utilizzati in modo più efficiente rispetto a tenerli riservati alle auto parcheggiate, ha affermato Annika Gerold, consigliere di Kreuzberg.

Ci sono naturalmente alcune eccezioni. Il parcheggio sarà consentito alle persone con disabilità o ai mezzi condivisi. Inoltre solamente il tratto della Schönleinstrasse tra Kottbusser Damm e la Urbanstrasse pare sarà limitato. Non si sa con sicurezza quali strade siano incluse nel progetto pilota e quali no.

L’esperimento è stato molto contestato dai partiti politici dell’opposizione come la CDU e da una parte degli stessi cittadini. Più di 1000 persone avrebbero firmato una petizione contro il progetto. Il tema è stato più volte presentato nel corso delle assemblee distrettuali, ma senza giungere a conclusioni.

Già la scorsa estate Berlino aveva lanciato un progetto utopistico con l’intenzione di realizzare la più grande area pedonale del mondo. (Leggi anche:Mentre altre città si riempiono di veicoli, Berlino punta a diventare sempre più verde)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: SPD Kreuzberg – CDU/Twitter

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook