All'Università di Cambridge gli studenti hanno sostenuto una campagna per una ristorazione completamente vegana votando per rimuovere dai menù della mensa e dei suoi bar carne e derivati di origine animale come azione per scongiurare la crisi climatica
Niente più cibi di origine animale nella mensa della prestigiosa università di Cambridge. È quello che potrebbe succedere a breve dopo che il collettivo degli studenti ha discusso per l’introduzione di un menù completamente plant-based.
Con una schiacciante maggioranza il 72% degli universitari si è detto a favore di una ristorazione vegetale che tenga conto delle esigenze di tutti e sia dunque accessibile a tutti. L’iniziativa è promossa dalla campagna Plant-Based Universities che propone di adeguare il sistema alimentare alle problematiche del nostro Pianeta.
@plantbased_cam Big news: Cambridge Students’ Union votes 55%-21% to support making university catering 100% plant-based. A big win for the climate! #plantbased #cambridgeuniversity #cambridge #vegancambridge
Il progetto Plant-Based Universities ha coinvolto quasi 50 università britanniche e internazionali mostrando i risultati della ricerca scientifica e come un refettorio con una scelta totalmente vegana contribuirebbe a contrastare la crisi climatica.
Il passaggio a un sistema alimentare a base vegetale ridurrebbe del 61% le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione agricola nei Paesi ad alto reddito oltre a liberare il 76% dei terreni agricoli globali per il ripristino della natura, precisa Plant-Based Universities.
È ora di cambiare menù per il Pianeta, per gli animali e per noi stessi. A Cambridge la campagna ha trovato senza ombra di dubbio terreno fertile. Nel 2016 l’università aveva già eliminato dal suo menù la carne di manzo e di agnello e attuato una politica per implementare le alternative vegetali e ridurre al tempo stesso lo spreco alimentare.
Rimuovendo i prodotti animali dai suoi menu, l’università potrebbe ridurre significativamente il suo impatto ambientale e mostrare al mondo il suo impegno per la sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare con loro sui prossimi passi necessari, ha riferito un rappresentante di Plant-Based Universities.
Non è detto ancora che la ristorazione universitaria di Cambridge non servirà più carne e derivati animali poiché la decisione finale spetta al consiglio amministrativo, ma la volontà degli studenti è chiarissima.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: plantbased_cam/Instagram
Leggi anche: