Aiutiamo la piccola Zosia malata di SMA ad avere il farmaco più costoso del mondo

Zosia ha 9 mesi ed è malata di SMA. Ha urgentemente bisogno del farmaco più costoso del mondo, il Zolgensma, aiutiamola ad ottenerlo. Il tempo scorre e Zosia sta per raggiungere il limite di peso dopo il quale il trattamento potrebbe essere pericoloso

Si chiama Zosia, non ha nemmeno un anno e la sua vita è estremamente diversa da quella degli altri neonati. È nata vicino Cracovia, Polonia, e alla sua mamma è stata diagnostica una disabilità intellettiva, a lei la terribile SMA. La sua unica speranza è il Zolgensma.

Con un prezzo di due milioni di euro il Zolgensma è considerato il farmaco più costoso del mondo, la sola cura possibile per Zosia e tanti altri piccoli affetti da atrofia muscolare spinale. In pochi però possono permettersi questo trattamento.

La famiglia di Zosia non può e con il cuore a pezzi sta facendo i salti mortali assieme alla comunità locale per avvicinarsi il più possibile a questa esorbitante cifra. Sua zia si è rivolta perciò al web lanciando una raccolta fondi per sua nipote.

Farò di tutto per salvare Zosia. La amo con tutto il cuore, anche se non è mia figlia biologica. Per questo vi chiedo aiuto per diffondere la raccolta, perché da sola non posso farcela. Nella sua breve vita, Zosia incontra solo disgrazie. È nata con una malattia crudele, che è la SMA. Cresce in una famiglia incompleta. Sua madre biologica, mia sorella, è intellettualmente disabile. Non è in grado di combattere per Zosia, anche se la ama moltissimo.

Ecco perché io – sua zia – faccio del mio meglio, perché ho promesso a Zosia che ce l’avremmo fatta, che l’avremmo salvata! E andrà tutto bene. Ma il tempo stringe. La raccolta fondi va avanti da giugno 2022. Non abbiamo nemmeno la metà di questa cifra gigantesca per la terapia genica. Zosia non è coperta dal rimborso, siamo soli con tutto questo, ha scritto la zia.

Persino il vescovo di Cracovia, una volta venuto a conoscenza della storia di Zosia, ha voluto contribuire mettendo all’asta un suo anello, ma questo non è bastato a coprire le spese per il Zolgensma.

Anche la più piccola donazione è un aiuto in questa lotta contro il tempo. Zosia ora ha 9 mesi e pesa 10, 5 kg e il limite di peso entro il quale il trattamento è ritenuto sicuro è di 13,5 kg. Zosia ha bisogno di tutti noi. Chiunque volesse aiutare la bimba puoi può aderire alla raccolta fondi sul portale polacco Siepomaga.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Siepomaga

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram