È morta Lucia, la moglie di Lino Banfi da tempo malata di Alzheimer. I due erano legati da una storia d’amore durata più di 70 anni. Aveva commosso tutti il desiderio della donna, condiviso dallo stesso attore, di andarsene insieme.
È morta Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi. Ne ha dato la notizia l’attrice Rosanna Banfi, figlia della coppia, con un post pubblicato sul suo profilo Instagram.
https://www.instagram.com/p/Co8j_I-Iy61/?utm_source=ig_web_copy_link
La donna aveva 85 anni ed era sposata da più di 60 anni con il comico pugliese. I due erano legati da una storia d’amore durata più di 70 anni e messa a dura prova dalla malattia di Lucia, l’Alzheimer. Lo aveva raccontato la stessa Rosanna, ospite a Verissimo lo scorso gennaio:
Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare.
Una condizione che aveva portato ad un profondo dolore nelle persone che le sono state accanto, in particolare in Banfi che non voleva rassegnarsi a quanto stava accadendo. Sempre ai microfoni di Silvia Toffanin aveva parlato del loro rapporto così duraturo:
Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demoliscono più.
Il desiderio di andarsene insieme
L’attore si era soffermato anche sul più grande ostacolo che la vita possa presentare ad una coppia salda come la loro: la morte.
Mia moglie in questo periodo mi fa delle domande particolari. Mi ha chiesto: ‘Senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori tu, io non ce la faccio’.
Un sentimento condiviso anche dal nonno più famoso della tv, che era arrivato perfino a chiedere al Papa di esaudire questo desiderio della moglie. In una lettera indirizzata alla donna e pubblicata da Intimità, scriveva:
Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita.
Alla moglie Banfi doveva anche il successo, avendolo spronato a non mollare
I due si erano conosciuti giovanissimi a Canosa di Puglia quando erano appena adolescenti (15 anni lui, 13 lei) e si erano sposati in gran segreto qui in una sagrestia il 1° marzo del 1962, con la promessa di rifarsi se fossero arrivati alle nozze d’oro. Promessa mantenuta perché da quel momento non si sono più lasciati e infatti nel 2012 si risposarono nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano, a Roma.
Banfi ha più volte confessato di dovere tutto alla moglie, anche il successo. Se non fosse stato per lei che lo preferiva “povero ma felice, piuttosto che ricco e infelice”, avrebbe abbandonato la carriera di attore. L’ottimismo di Lucia lo accompagnava ovunque e lo incoraggiava nei momenti in cui vedeva il bicchiere vuoto.
Mai un momento di gelosia, nemmeno nei confronti delle bellissime partner che Banfi aveva avuto a fianco nelle commedie erotiche degli anni ’70. “Non aveva motivo, nemmeno con Edwige Fenech” aveva dichiarato il comico di Andria.
Ora è arrivato il momento più difficile da superare, con Lino che si trova solo dopo una vita insieme. La presenza della moglie lo accompagnerà però fino alla fine, in una storia d’amore d’altri tempi che non può certo terminare con l’addio terreno di uno dei due.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Alzheimer: gli scienziati hanno capito come “frigge il cervello” provocando il surriscaldamento delle cellule cerebrali
- Alzheimer: questa è la miglior attività da fare se hai più di 65 anni per prevenire il declino cognitivo (e non è camminare)
- Alzheimer: questi sono i 7 cibi peggiori che aumentano il rischio secondo uno studio