Questa auto solare creata da studenti è la prima al mondo a percorrere 1000 Km senza fermarsi (e in meno di 12 ore)

La Sunswift 7 ha raggiunto un risultato storico: è diventata la prima auto elettrica al mondo a coprire una distanza di 1.000 chilometri in meno di 12 ore senza fermarsi a ricaricare. Parte dell’energia elettrica è stata generata da celle solari sulla carrozzeria dell’auto durante la guida.

Il 17 dicembre 2022 il lavoro di gruppo di studenti dell’Università del New South Wales (UNSW) ha finalmente dato i suoi frutti. La loro Sunswift 7 è infatti diventata la prima auto elettrica al mondo a coprire una distanza di 1.000 chilometri in meno di 12 ore senza fermarsi a ricaricare. Ora questo risultato storico è stato confermato anche dal Guinness World Records. (Leggi anche: In arrivo la prima auto elettrica al mondo che si muove grazie ai pannelli solari, mancano pochi mesi)

Per riuscire ad arrivare a questo risultato, parte dell’energia elettrica è stata generata da celle solari sulla carrozzeria dell’auto durante la guida. Tra i punti salienti del progetto vi sono anche gli ammortizzatori personalizzati, sviluppati e costruiti appositamente da BILSTEIN Suspension Australia.

Si tratta di un piccolo ma importante pezzo del puzzle di questo progetto. Un’altezza ottimale del veicolo, infatti, contribuisce in modo decisivo allo slittamento del vento. Inoltre, è importante evitare inutili movimenti del corpo e una deviazione dalla linea ideale. Paul Joyner ha descritto le difficoltà di realizzare tale componente:

Essendo un veicolo solare unico nel suo genere, i tassi degli ammortizzatori non erano mai stati incontrati prima. È stato necessario prendere in considerazione il rapporto di movimento, il peso del veicolo, i tassi delle molle, i pesi non sospesi e sospesi della carrozzeria in materiale composito e i cerchi leggeri. Inoltre, gli ammortizzatori dovevano essere leggeri e robusti allo stesso tempo, perché non volevamo assolutamente che si guastassero ad alta velocità.

Si puntava a dimostrare quanto sia efficiente costruire un’auto a trazione elettrica

L’ambizioso progetto Sunswift 7, al quale hanno lavorato 50 studenti per circa 18 mesi sotto la direzione del professor Richard Hopkins, si è prefisso un obiettivo molto importante: dimostrare quanto sia efficiente costruire un’auto a trazione elettrica. Ovviamente il veicolo non può essere paragonato alle auto di serie. Tuttavia i dati fanno riflettere: con i suoi 500 kg, Sunswift 7 pesa solo un quarto di una tipica e-car di serie.

A ciò si aggiungono la massima efficienza possibile del gruppo propulsore e i valori massimi in termini di aerodinamica (valore cW 0,095) e resistenza al rotolamento. Il prof. Hopkins ha spiegato:

Per arrivare al record, il consumo di energia è stato di soli 3,8 kWh/100 km, mentre anche le auto elettriche più efficienti oggi in circolazione raggiungono solo 15 kWh/100 km e la media è di 20 kWh/100 km.

Il team è ben conscio che la Sunswift 7 non può essere l’auto di serie del futuro perché “siamo scesi a compromessi sul comfort e il costo è enorme”. Tuttavia grazie a questa sperimentazione è riuscito a dimostrare che è possibile rendere le auto più efficienti, sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Non è stato facile riuscire ad infrangere il record

Il record è stato raggiunto presso l’Australian Automotive Research Centre (AARC) di Wensleydale, Victoria. L’auto ha completato un totale di 240 giri di prova, coprendo una distanza di 1.000 chilometri. Con una velocità media di 84,25 km/h, l’auto solare sembrava essere lanciata a gonfie vele verso il record.

Tuttavia, ad un certo punto, il sogno ha improvvisamente rischiato di infrangersi. A causa di un errore software nella gestione della batteria, infatti, è stato necessario effettuare una sosta involontaria. Secondo il regolamento, il team aveva un massimo di 15 minuti per riparare il danno. Il tempo scorreva inesorabile, ma a soli 8 secondi dal termine, la Sunswift 7 ha ripreso a funzionare.

I cambi di pilota e la riparazione di una foratura hanno poi fatto perdere ulteriore tempo prezioso e si temeva di non riuscire ad infrangere il record. Alla fine, però, tutto si è risolto e Sunswift 7 ha finalmente raggiunto il traguardo dopo 11 ore, 52 minuti e 8 secondi.

Il team manager di Sunswift, Andrea Holden, studente di ingegneria meccanica alla UNSW di Sydney, ha commentato soddisfatto:

è molto strano pensare di aver contribuito a realizzare qualcosa che è il migliore al mondo. Due anni fa, quando abbiamo iniziato a costruire quest’auto, tutto il mondo stava andando in lockdown e ci sono stati molti momenti difficili.

Ma aver raggiunto il record non sarà la fine di questo progetto. I lavori per la Sunswift 8 sono infatti già iniziati.

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