Sono rimasti bloccati sotto le macerie assieme ai loro proprietari o a volti che non hanno mai visto e sono stati liberati dai soccorritori nei giorni scorsi. Questi sono alcuni degli animali salvati dal terremoto in Turchia e Siria, immagini toccanti che arrivano dritte al cuore
Non solo riprese strazianti che mostrano la disperazione degli sfollati e gli edifici collassati nelle città turche e siriane, ma anche immagini di vita stanno arrivando dalla Medio Oriente. A più di 10 giorni dal tremendo terremoto i soccorritori continuano a estrarre superstiti tra cumuli di detriti.
Tra questi non ci sono solamente i cittadini, ma anche gli animali. Cani e gatti messi in salvo lì dove una volta sorgevano le loro case e vivevano felicemente con le loro famiglie, moltissime delle quali non ci sono più.
Sono fotografie e filmati commoventi che non hanno bisogno di descrizione e si susseguono a salvataggi miracolosi. Noi abbiamo deciso di mostrarveli. Uno dei primi di cui si ha notizia è un gatto bianco tra le braccia di un militare lo scorso 7 febbraio.
Sono meticci, cani di razza, gatti soriani di tutte le età portati in salvo. Nella maggior parte dei casi non conosciamo il loro nome, ma sappiamo che sono vivi e speriamo che anche i loro proprietari lo siano per ritrovarsi proprio come successo a questa famiglia.
Good News! This dog was just reunited with their family in #Turkey following the devastating earthquake.🙏💖🐕@ifawglobal’s partner, @HaytapOfficial, continues to help animals on the ground.
We hope this moment of pure joy (& tail wags) brings a smile to your face! 💞 pic.twitter.com/8hAsxkuMaf
— World Animal News (@WorldAnimalNews) February 16, 2023
Sono più che altro cani. Anziani e giovani, adulti e cuccioli come questi due piccoli di Pastore tedesco recuperati assieme alla loro mamma 122 ore dopo il disastro a Diyarbekir.
After 122 hours … a dog and 2 puppies were pulled out of the rubble of an destroyed building in #Diyarbakır#Turkey #Earthquake #AnimalRescue #Pets #Dogs #Köpek #Koepek #Turkiye #TurkeyEarthquake #earthquaketurkey pic.twitter.com/xsa3yQ9313
— Michael Barthel 🟧 🦕 (Fly Eagles Fly 🦅) (@RealMiBaWi) February 11, 2023
Con il passare del tempo le probabilità di trovare sopravvissuti tra le macerie diminuiscono, ma tantissimi sono ancora intrappolati lì sotto come questo Golden Retriever liberato nel giorno di San Valentino da una squadra della protezione civile giunta dal Portogallo per prestare soccorso.
Resgate de cachorro 🐕, com vida, esta manhã, pela equipa operacional portuguesa em Missão na Antaquia, Turquia.🧑🏽🚒O cachorro, de nome Tarçin, encontrava-se no rés-do-chão de um edifício de 4 pisos, totalmente colapsado. Foi descoberto quando os operacionais desenvolviam trabalhos para recuperação de uma vítima mortal.Está neste momento a ser alimentado e a receber cuidados pelos operacionais. 🙌📸 RSB#RSB #ANEPC #GNR #INEM #sismoturquia #ajudahumanitaria #solidariedade #earthquakeinTurkey #lisboa #portugal
Posted by Regimento de Sapadores Bombeiros – Lisboa on Tuesday, February 14, 2023
Oppure come questo cagnolino terribilmente disidratato. Tanti si sono avvicinati a lui fornendogli dell’acqua. Tra una bottiglietta e l’altra c’è anche chi prova a dargli un biscotto.
https://twitter.com/troy_dalio/status/1625631902609690624
Come non emozionarsi davanti a questi video e agli sguardi di questi animali? Proprio come le persone e i bambini estratti vivi dopo giorni sono un inno alla speranza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Con una emozionante coreografia, i tifosi rendono omaggio al cane Proteo e a tutti i soccorritori del terremoto in Turchia e Siria
- La commovente attesa della cagnolina: la proprietaria è sotto le macerie del terremoto in Turchia
- Il cane e il gatto si tengono al caldo accoccolati insieme tra le macerie della Turchia