Il digiuno intermittente potrebbe mandare il remissione il diabete, lo dimostra uno studio

Secondo una ricerca una dieta basata sul digiuno intermittente potrebbe rivelarsi efficace per i pazienti con diabete di tipo 2, poiché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e gli zuccheri nel sangue

Sappiamo già che il digiuno intermittente (IF) è una strategia alimentare in cui si alternano periodi prestabiliti di alimentazione e periodi di astensione dal cibo. Questo regime alimentare è efficace nell’aiutare le persone a regolare i livelli di zucchero nel sangue, e sostenere il metabolismo.

Diverse ricerche precedenti hanno sottolineato i benefici dell’IF per le persone con diabete di tipo 2 (equilibrio della glicemia, regolazione dell’insulina, ecc.), ma esistono pochi studi che analizzano l’effetto diretto del digiuno intermittente sul trattamento e sulla remissione del diabete.

Leggi anche: Cosa accade al tuo corpo quando fai il digiuno intermittente

Lo studio

In un recente studio controllato randomizzato (RCT) del Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, i ricercatori hanno scoperto che una dieta IF, chiamata Chinese Medical Nutrition Therapy (CMNT), ha aiutato alcuni individui con diabete di tipo 2 a ottenere la remissione della condizione per almeno un anno. I ricercatori hanno esaminato i partecipanti tra i 38 e i 72 anni con diagnosi di T2D da uno a 11 anni.

Dopo l’intervento di tre mesi e un periodo di follow-up di tre mesi, quasi la metà (47,2%) dei partecipanti alla dieta CMNT ha raggiunto la remissione del diabete.

Dopo il follow-up di un anno, il 44,4% dei partecipanti alla dieta CMNT ha raggiunto una remissione prolungata.

Nel complesso, i risultati dell’RCT dimostrano l’efficacia clinica delle diete basate su digiuno intermittente, come opzione terapeutica per il diabete di tipo 2.

Accanto alla dieta, anche altre strategie nutrizionali e lo stile di vita possono aiutare a mantenere un sano equilibrio glicemico, migliorare la sensibilità all’insulina e raggiungere la salute metabolica, come seguire una dieta equilibrata, ridurre i livelli di stress e dormire bene.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: PubMed

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook