Terremoto di magnitudo 5.7 in Romania: scossa avvertita anche in Serbia e Ungheria

La terra torna a tremare in Romania: dopo una scossa di magnitudo 5.2 avvenuta ieri, nel pomeriggio di oggi è stata registrato un altro terremoto ancora più forte. Ma, per fortuna, non si segnalano vittime o feriti né danni agli edifici

Mentre in Siria e Turchia si continua a scavare fra le macerie, torna l’incubo legato ai terremoti. Questa volta un intenso sisma, di magnitudo 5.7, ha colpito la Romania, mettendo in allarme la popolazione. La scossa è avvenuta questo pomeriggio alle ore 15.16, a una profondità di 6.3 km.

Come riferito dal National Institute for Earth Physics di Bucarest, l’epicentro è stato localizzato nel distretto di Gorj, nella regione dell’Oltenia. Al terremoto sono seguite diverse scosse di assestamento di intensità più lieve.

Tanta la paura fra la popolazione di gran parte della Romania, in particolare fra coloro che vivono in città come Craiova e Târgu Jiu.

La scossa è stata avvertita anche negli Stati confinanti come l’Ungheria e la Serbia. Fortunatamente, almeno per il momento, all’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza (IGSU), non sono arrivate segnalazioni relative a danni – fatta eccezione per piccoli crolli – o feriti. Ieri nei pressi di Targu Jiu, sempre nel distretto di Gorj, era stata registrata un’altra forte scossa, in quel caso di magnitudo 5.2.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Institutul Național de Cercetare-Dezvoltare pentru Fizica Pământului/IGSU

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook