Caro Internet Explorer, è giunto il momento di dirti addio... Da oggi il browser, celebre per la sua esasperante lentezza, è morto definitivamente per fare largo a Microsoft Edge
All’età di soli 28 anni ci lascia oggi Internet Explorer e con lui si chiude un’era. Ne dà il triste annuncio l’azienda Microsoft, che l’aveva rilasciato nell’estate del 1995. Qualche mese fa era già stato ritirato dal mercato, ma oggi gli utenti di tutto il mondo dovranno dirgli ufficilamente addio.
A partire dal 14 febbraio, infatti, chiunque provi a cliccare sull’icona di Internet Explorer 11 viene rimandato a Microsoft Edge, l’ultima “creatura” del colosso informatico statunitense, disponibile su Windows, macOS, Linux, Android e iOS.
Il supporto a Internet Explorer, in particolare, è cessato ufficialmente il 15 giugno 2022 e, da quel momento in poi Microsoft non ha più rilasciato più aggiornamenti per il suo vecchio browser.
Quei pochi utenti affezionati a Internet Explorer si ritroveranno dunque costretti ad utilizzare Edge. Ma perché questa chiusura? Il motivo è legato alla sicurezza. Microsoft, infatti, non è più in grado di mantenere il supporto attivo per il suo storico browser in quanto costerebbe troppo. E le mancanza di aggiornamenti lo renderebbe troppo vulnerabile, esponendo gli utenti a virus, spyware e altri malware.
In queste ore tantissime persone sui social stanno commentano la notizia con vari meme, sottolineando che la “morte” di Internet Explorer non sarà una grave perdita, considerata la sua leggendaria lentezza. Anzi…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Microsoft
Leggi anche: