Cos’è questa storia dei noodles istantanei che stanno mandando molti bambini in ospedale

Nel nostro Paese non usiamo mangiare spesso noodles istantanei ma comunque, prodotti tipici dei paesi orientali come questi, stanno diventando sempre più popolari anche in Italia. I noodles però, sembrerebbero essere pericolosi, in particolare per i bambini che rischiano serie ustioni. A sostenerlo è una nuova ricerca statunitense

I noodles istantanei sono un piatto molto comodo e a basso costo, si riscaldano infatti sui fornelli o nel microonde, e sono particolarmente utilizzati in alcuni Paesi. Pochi sanno però che si tratta anche di una delle principali cause di ustioni tra i bambini, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Burns“.

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno esaminato 790 casi in cui i bambini hanno subito ustioni tra il 2010 e il 2020. Cosa hanno scoperto? Ben il 31% dei casi (245 pazienti) avevano avuto incidenti proprio a causa dei noodles.

Secondo lo studio, i bambini lasciati a giocare “a fare lo chef” senza supervisione da parte degli adulti, avevano un rischio maggiore di scottarsi, con il 40% delle ustioni da noodles che si erano verificate proprio quando i piccoli erano lasciati incustoditi (sembrerebbe superfluo da dire ma evidentemente non lo è: mai lasciare i bambini soli vicino a fornelli o al microonde!).

I ricercatori, analizzando i dati, hanno scoperto che la quantità di calore generata dal riscaldamento dei noodles può causare ustioni di secondo e terzo grado a chiunque, ma specialmente ai bambini.

Lo studio ha rilevato che le ustioni possono essere così gravi da richiedere un intervento chirurgico come l’innesto cutaneo. Questo perché il liquido amidaceo che si forma quando vengono cotti i noodles istantanei ha dimostrato di essere peggiore rispetto a un’ustione con acqua calda.

Come ha dichiarato l’autore senior dello studio Sebastian Vrouwe, assistente professore di chirurgia presso l’UChicago Medicine:

I bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili a causa dei loro corpi relativamente più piccoli e della pelle più sottile.

Lo studio ha anche rilevato che sono in particolare i bambini neri nelle aree a basso reddito ad avere le maggiori probabilità di incorrere in ustioni, anche se lo studio non ha specificato quanto di più.

Come scrive l’UChicago Medicine:

I bambini neri/afroamericani che vivevano in aree con punteggi inferiori dell’indice di opportunità per l’infanzia (COI) avevano maggiori probabilità di soffrire di queste scottature rispetto ai loro coetanei.

Anche se lo studio ha esaminato solo i dati del sistema sanitario accademico del South Side negli Usa, i ricercatori ritengono che le statistiche parlino di un problema nazionale ben più ampio, considerando il grande consumo di noodles istantanei, che sono un alimento a basso costo e facile da preparare.

Come prevenire queste ustioni? Il sistema è semplice, Vrouwe ricorda che i bambini non dovrebbero mai togliere da soli i noodles dal microonde e che gli adulti dovrebbero tenerli fuori dalla loro portata fino a quando non si sono raffreddati a sufficienza.

Mangiare a tavola anziché tenere la confezione in mano, è poi un altro modo per ridurre il rischio di ustioni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: UChicaco Medicine

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook