Nuove allerte alimentari: fate attenzione a questi prodotti se siete allergici a latte o uova

Sono aumentati in questi ultimi giorni i richiami del ministero della Salute che segnalano prodotti che potrebbero contenere allergeni non dichiarati in etichetta, particolarmente pericolosi per alcune persone. Chi è allergico a latte o uova rischia infatti uno shock anafilattico

Dopo il caso della ragazza morta per shock anafilattico a Milano, presumibilmente dopo aver mangiato un tiramisù etichettato come vegano ma che in realtà conteneva proteine del latte (a cui era allergica), sono aumentate le allerte alimentari che segnalano la presenza di allergeni in alcuni prodotti.

Leggi anche: Allergica al latte muore dopo aver mangiato un tiramisù vegano (ora richiamato dal Ministero): la marca a cui fare attenzione

Dopo il primo richiamo di un lotto di Tiramisun’,  tiramisù vegano del marchio Mascherpa, in questi giorni il ministero della Salute ha diramato ulteriori allerte alimentari che riguardano altri dolci vegani.

Si tratta di:

  • Mousse cocco e cioccolato con crumble vegano (barattoli da 100 grammi)
  • Mousse cocco e cioccolato vegano (barattoli da 100 grammi)
  • Tiramisù al pistacchio vegano (barattoli da 100 grammi)
  • Tiramisù al pistacchio vegano, (barattoli da 150 grammi)
  • Tiramisù al pistacchio vegano (barattoli da 300 grammi)

Il motivo del richiamo di tutti i lotti di questi dolci,  prodotti da GLG Srl nello stabilimento di via Garibaldi 1, ad Assago (Milano) è lo stesso:

Sospetta presenza di allergeni non dichiarati in etichetta

Brownie

Sempre a causa della possibile presenza di allergeni non segnalati (latte e prodotti a base di latte), sono stati richiamati anche alcuni lotti di brownie e brownie al cioccolato fondente, prodotti da Eurochef Italia Spa nello stabilimento di via della Tecnica 40, a Sommacampagna (Verona) – marchio di identificazione IT C4E68 CE.

Sono tutti confezionati in vaschette da 90 grammi:

  • brownie: con numero di lotto 4363 e termine minimo di conservazione (Tmc) 24/02/2023, lotto 30183  Tmc 27/02/2023
  • brownie al cioccolato fondente: lotto 43632, Tmc dal 24/02/2023 al 04/03/2023

Maionese di soia

Un ulteriore richiamo riguarda la maionese di soia senza uova e biologica del marchio Cerealterra. Questa, venduta in una confezione da 5 kg, presenterebbe allergeni e più nello specifico proteine di albume d’uovo.

Il lotto a cui fare attenzione è il seguente:

  • PEH436 –  termine minimo di conservazione (Tmc) 02/06/2024

Il consumo di questi prodotti è pericoloso esclusivamente per le persone allergiche ai contaminanti presenti nei prodotti che, quindi, non devono assolutamente consumarli.

Fonte: Ministero della Salute

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi tutte le nostre allerte alimentari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook