Levante a Sanremo 2023: chi è la cantante oggi bionda? La nuova vita da mamma

Levante a Sanremo 2023 con la canzone Vivo: chi è la cantante diventata bionda? Età, figlia, Capelli prima, fidanzato, ex marito, testo

Levante è un’artista complessa e sicuramente avrebbe da ridire su qualsiasi definizione le venga attribuita. Ma la complessità che sta alla base dell’immagine e della sua personalità artistica, non è un difetto, ma un dono per chi fruisce della sua musica.

Leggi anche: Levante a Sanremo parla di depressione post parto e le altre mamme la insultano: quando un dolore non è socialmente accettato

Con un passato da musicista indipendente e un gruppo di ascoltatori fedeli, Levante è arrivata sul palco di Sanremo nel 2020 da sconosciuta ai più, ma lasciando un segno e un’impronta chiara con il suo tacco di 20cm. Immagine, stile, parole, musica, presenza scenica, tematiche fuori dal coro, la capacità di essere fuori dall’ordinario, un passato che presenta il conto ma produce bellezza: Levante è tutte queste cose e molto di più, e lo sa bene.

Biografia e carriera: vero nome, età, mamma, come è morto il papà, sorelle, gli inizi, canzoni, album, Sanremo

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, è nata a Caltagirone il 23 maggio 1987. La sua vita e la sua arte sono state influenzate dalla morte del padre causata da un tumore e avvenuta quando era ancora una bambina. Ecco le sue parole, durante un’intervista a Vanity Fair:

La mia infanzia è stata molto dura, sono rimasta orfana di padre quando ero molto piccola. Mi sono affacciata al mondo dei grandi quando avrei potuto vivere la vita senza quei pensieri con cui mi sono confrontata troppo presto. Diventare grandi all’improvviso non è semplice e nelle mie canzoni parlo proprio di questo dolore.

All’età di 14 anni con la madre, il fratello e le due sorelle si trasferisce a Torino, città che diventa la sua seconda casa e la culla del suo debutto artistico.

Di seguito la mappa della sua carriera professionale:

  • Nel 2013, all’età di 26 anni, incide il singolo Alfonso con l’etichetta indipendente INRI. L’anno successivo esce il suo primo album Manuale Distruzione, una perla di rara bellezza che viene premiato come Migliore opera prima. 
  • Nel 2015 è il turno del secondo album, Abbi cura di te, che riesce a mantenere alto il livello raggiunto con la prima pubblicazione e garantisce a Levante una schiera di ascoltatori sempre più numerosi e affezionati.
  • Il 1º febbraio 2017 pubblica il singolo Non me ne frega niente, che anticipa il suo terzo album Nel caos di stanze stupefacenti, uscito nell’aprile dello stesso anno. Sempre nel 2017 fa parte del cast di X Factor come giudice (l’anno in cui erano in gara i Maneskin) al fianco di Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.
  • Ad inizio 2019 pubblica il suo ultimo album in studio Magmamemoria, anticipato dai brani Andrà tutto bene Lo stretto necessario in duetto con Carmen Consoli
  • Nel 2020 prende parte al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom, un brano che viene molto amato dal pubblico e le garantisce una nuova ondata di popolarità

Vita privata, compagno e figlia: chi è Pietro Palumbo e significato del nome Alma Futura

Dal 2020, Levante è legata al suo attuale compagno Pietro Palumbo con cui nel 2022 ha avuto la sua prima figlia Alma Futura. La coppia si è conosciuta per caso ad una cena di amici in comune e da quel momento è scattato un vero e proprio colpo di fulmine. L’uomo è originario di Palermo e nella vita fa l’avvocato.

Nel 2022 è nata la loro prima figlia Alma Futura. Il significato del termine Alma viene ricondotto al latino almus, alma. Un vocabolo che fu epiteto di varie divinità romane (come Venere, Cerere e Maia) e che aveva in origine il significato “che nutre”, “che dà vita”, acquisendo poi anche il senso figurativo di “che fa del bene”, “gentile”. Inoltre il significato più comune è riconducibile alla parola Anima. Mentre Futura è un tributo a Lucio Dalla, per l’omonima e indimenticabile canzone.

A seguito del parto Levante ha sofferto di una severa depressione post partum. Il dolore, però, nella vita della cantante si è sempre trasformato in arte. Sarà, infatti, il suo ultimo periodo di crisi la base della sua nuova canzone in gara a Sanremo 2023. 

Levante matrimonio: chi è l’ex marito?

Molti non sanno che, nonostante la giovane età, Levante ha già un matrimonio alle spalle: la cantante di Tikibombom, infatti, era sposata con Bob Cornelius Rifo, nome d’arte di Simone Cogo, musicista, dj e produttore di The Bloody Beetroots. La caratterista di Cornelius è quella di nascondersi sempre dietro una maschera: non esistono, infatti, in rete, foto che lo ritraggano a volto scoperto.

Il loro matrimonio, celebrano nel settembre 2015, è durato ben poco, ma l’artista non ha mai voluto raccontare i motivi della rottura. Nel 2017 ha annunciato ufficialmente la separazione ma non ne ha mai rivelato i dettagli.

La storia con l’ex fidanzato Diodato

Dopo la separazione dal suo ex marito, Levante ha intrapreso una relazione con il cantautore Diodato, conclusasi nel 2019. I due artisti hanno entrambi nel loro repertorio una canzone dedicata all’ex. Diodato ha scritto per Levante Quello che mi manca di te:

Quello che manca davvero di te
Non te lo so spiegare
Ma spero sia la stessa cosa che manca anche a te di me

Mentre Levante ha dedicato al cantautore la canzone Antonio:

Antonio lo sai benissimo
Antonio lo sai benissimo mi piaci tu

Tu, nell’alba che non si dimentica
L’eco infinita che fa un bacio quando esplode in una vita vuota
Sembra meravigliosa
Tu, il battito che non rallenta mai
Quanto rumore fa un sospiro dentro a un corpo solo
Se apro le braccia volo

Levante bionda, capelli prima e oggi: che colore è?

I capelli di Levante fanno sempre molto discutere! Già nel suo primissimo pezzo Alfonso, la cantante faceva riferimento alla suo chioma e alla sua voglia costante di cambiamento: ho tagliato i capelli da sola! 

Lunghi, lunghissimi, corti, e poi di nuovo ancora lunghissimi. Le acconciature della cantautrice siciliana durano poco e sono in continua evoluzione. Ma prima di oggi, Levante non aveva mai abbandonato il suo caratteristico nero profondo, eccetto per qualche sfumatura ramata degli anni passati durata poco meno di un tour. 

Oggi, dopo la nascita della figlia, alle porte di un nuovo progetto musicale e in procinto di salire sul palco dell’Ariston, Levante ha deciso di presentarsi con un cambio look rivoluzionario: passando da mora a bionda. Il nuovo colore della cantante, proprio come lei, non ha una definizione definita: alcuni lo definiscono pesca, arancio ginger, mandarino, biondo ramato e tutte le sfumature esistenti tra il biondo e l’arancio.

Levante a Sanremo 2023 con la canzone Vivo: il testo

Levante torna a Sanremo 2023 con la canzone Vivo di cui è autrice, di seguito il testo rivelato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:

O sorrido o piango
Non so fare altro
Mi emoziono con poco
Gioco ancora col fuoco
Bacio rime, bacio bene, ti bacio dopo.
Ho sorriso tanto
Dentro a questo pianto
Ho voglia di credere di poter farcela
A costo di cedere parti di me
Ho voglia di cedere a questa speranza
Per poter credere a tutta la vita che
Vivo come viene
Vivo il male, vivo il bene
Vivo come piace a me
Vivo per chi resta e chi scompare
Vivo il digitale
Vivo l’uomo e l’animale
Vivo l’attimo che c’è
Vivo per la mia liberazione
Vivo un sogno erotico
La gioia del mio corpo è un atto magico.
Vivo un sogno erotico
La gioia del mio corpo è un atto magico.
O respiro o affanno
Come stare al mondo?
Mi sorprendo con poco
Credo nel Dio che prego
Padre nostro, Padre posso andare in cielo?
Ho il destino stanco
Forse ho corso tanto
Ho voglia di prendere tutto il possibile
Non voglio perdermi niente di me
Ho voglia di credere “nulla è impossibile”
Vorrei provarci per tutta la vita che
Vivo come viene
Vivo il male, vivo il bene
Vivo come piace a me
Vivo per chi resta e chi scompare
Vivo il digitale
Vivo l’uomo e l’animale
Vivo l’attimo che c’è
Vivo per la mia liberazione
Vivo un sogno erotico
La gioia del mio corpo è un atto magico.
Vivo un sogno erotico
La gioia del mio corpo è un atto magico.
Addio
A tutti i “dovrei”
A tutti i “se poi”
A tutti i miei “perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché?”
Vivo un sogno erotico
Vivo un sogno erotico
La gioia del mio corpo è un atto magico.

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook