3 piante che dovresti potare in questo periodo e 3 trucchi per farlo bene

Febbraio è il mese perfetto per procedere con i primissimi lavori di giardinaggio. Scopriamo insieme quali sono le piante e gli arbusti da potare adesso e come farlo in modo adeguato

La potatura è un ottimo metodo di manutenzione preventiva sia per le piante giovani sia per quelle consolidate. Lo scopo è rimuovere eventuali ceppi o rami morti o malati per garantire una crescita forte e sana.

Durante l’inverno, la maggior parte delle piante legnose è dormiente, così come le numerose malattie e gli insetti che possono potenzialmente invadere i tagli di potatura. Pertanto, la potatura quando fa freddo impedisce che gli alberi e gli arbusti appena potati vengano infettati. Ecco 3 piante da potare nel tuo giardino ora.

Leggi anche: Le ragioni scientifiche per cui dovresti iniziare a fare giardinaggio nel 2023

Rose

Le rose da potare in questo periodo sono Hybrid teas, floribunda e hybrid perpetuals. Questi fiori dovrebbero essere potati duramente ogni primavera, rimuovendo prima tutti gli steli deboli, danneggiati o incrociati e poi potando gli steli rimanenti.

Per quanto riguarda le rose ad arbusto hanno bisogno di pochissima potatura, mentre le rose rampicanti dovrebbero essere potate nel periodo tra l’autunno e l’inverno.

Clematide

clematide

@123rf.com

Tutte le clematidi a fioritura tardiva possono essere potate duramente a partire dalla metà del mese di febbraio.

Inoltre, questa specie si divide in tre gruppi, quelle a fioritura precoce, che fioriscono verso maggio, che ti consigliamo di non potare ora; le clematidi di mezza stagione (fioriscono tra maggio e luglio) che, invece, vanno potate togliendo gli steli deboli e irregolari. Infine, le clematidi a fioritura tardiva che vanno potate ora togliendo la crescita dell’anno precedente.

Buddleia o rosa di Buddha

rosa di buddha

Febbraio è il momento migliore per potare il cespuglio di buddleia, conosciuta anche come rosa di Buddha. Produce i suoi fiori su una nuova crescita, quindi se viene tagliata con forza, appena prima che inizi a crescere, stimolerai nuovi germogli.

Se la pianta cresce all’aperto, può essere tagliata molto duramente, lasciando solo due o tre serie di nuovi germogli dalla base. Tuttavia, se cresce in una bordura è meglio potare a due o tre piedi da terra in modo che la nuova crescita non debba competere con le piante erbacee circostanti per la luce e l’aria.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook