Torna la “Giornata di raccolta del farmaco”: fino al 13 febbraio sarà possibile donare medicine a chi ne ha bisogno

Durante tutta la settimana, nelle farmacie aderenti all'iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da banco e donarli alle persone bisognose

Ci sono molti modi di praticare la solidarietà e di essere vicini alle persone che hanno più bisogno. Una delle iniziative che ormai da 23 anni si occupa delle tante persone che non hanno la possibilità economica di curarsi e sostenere le spese mediche è la Giornata di raccolta del farmaco, organizzata da Banco Farmaceutico Fondazione onlus.

A partire da oggi, 7 febbraio, e fino al prossimo 13 febbraio, sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco da donare ai più bisognosi affinché, come si legge sulla locandina dell’iniziativa:

nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’adesione di oltre 5.200 farmacie diffuse su tutto il territorio nazionale e al coinvolgimento di 18.000 farmacisti e oltre 22.000 volontari che si occuperanno di raccogliere i farmaci donati e distribuirli a 1.800 associazioni che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine.

Le farmacie aderenti esporranno la locandina dell’iniziativa per tutta la settimana dedicata alla raccolta delle donazioni. È possibile conoscere i punti di raccolta più vicini al proprio comune consultando l’elenco completo disponibile sul portale Banco Farmaceutico.

giornata raccolta farmaci

La locandina dell’evento (@Banco Farmaceutico)

Ma quali sono i medicinali che si possono donare? Ecco una breve lista:

  • analgesici
  • antipiretici
  • antinfiammatori per uso orale
  • preparati per la tosse
  • farmaci per dolori articolari e muscolari
  • antimicrobici intestinali
  • antisettici.

Si tratta di farmaci spesso presenti nelle nostre case, che tuttavia a molte persone sono preclusi per motivi economici.

Un piccolo gesto da parte nostra può davvero fare la differenza – soprattutto in un periodo particolarmente freddo come quello che stiamo vivendo, nel quale molte persone finiscono per contrarre influenza e altri malanni di stagione.

Ogni anno, questa iniziativa riscuote grande successo, e gli italiani si dimostrano sempre molto generosi nelle donazioni. Si pensi che, lo scorso anno, sono state raccolte 479.470 confezioni di farmaci da banco per un valore di 3.819.463 euro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Banco Farmaceutico

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook