Stasera tutti col naso (gelato) all’insù: pioggia di stelle cadenti in arrivo!

Dopo l’ultimo saluto alla cometa di Neanderthal, prepariamo i desideri, perché il 12 febbraio è atteso il picco delle psi Leonidi, uno sciame di meteore che quest’anno avremo ottime probabilità di vedere

Salutiamo la cometa di Neanderthal e prepariamo i desideri, perché il prossimo 12 febbraio è attesa una splendida pioggia di stelle cadenti, le psi Leonidi, che quest’anno saranno decisamente favorevoli all’osservazione, soprattutto nella prima parte della notte.

Come spiega l’UAI, le psi Leonidi sono uno sciame che mostra meteore di debole luminosità frammiste a qualche bolide occasionale. Quest’anno il radiante (ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, sarà visibile per tutta la notte, culminando verso le ore 02 a oltre 60° sopra l’orizzonte.

Pertanto la notte tra l’11 e il 12 febbraio, quella di picco, sarà favorevole all’osservazione, in quanto il radiante sarà alto dal crepuscolo serale fino alle 02h circa: a quest’ora la Luna potrebbe portare disturbo, ma la stessa ora coincide con il picco di altezza dello stesso radiante (nella mappa il cielo del 12 febbraio all’1.00 circa).

psi leonidi 12 febbraio 2023

©Stellarium

Occhi puntati dunque l’11 febbraio dopo il tramonto verso la costellazione del Leone (zona del radiante che dà il nome allo sciame), ma prepariamo i desideri prima!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |  Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook