Per diversi anni tantissimi utenti hanno condiviso lo stesso abbonamento Netflix senza pagare un extra. Tra poco, però, questo non sarà più possibile, fatta eccezione per le persone che abitano sotto lo stesso tetto. Scopriamo come cambieranno le cose
La notizia era già nell’aria da diverso tempo: è in arrivo la stretta di Netflix per coloro che condividono un abbonamento con i propri amici e parenti. Adesso, però, è ufficiale. Tra alcune settimane, film e serie tv non potranno più essere visti da più persone che non vivono sotto lo stesso tetto. E la società è finalmente intervenuta per chiarire nel dettaglio come funzionerà la restrizione che sarà applicata a partire da marzo.
Le delucidazioni sono state inserite di recente nelle FAQ sul sito di Netflix, dove si specifica in modo lapidario:
Le persone che non vivono nella tua famiglia dovranno utilizzare il proprio account per guardare Netflix. Quando un dispositivo al di fuori del tuo nucleo familiare accede a un account o viene utilizzato in modo persistente, potremmo chiederti di verificare tale dispositivo prima che possa essere utilizzato per guardare Netflix o cambiare il tuo nucleo familiare Netflix.
Ma in che modo Netflix rileverà i dispositivi presenti all’interno della stessa abitazione? La società userà informazioni come gli indirizzi IP, l’ID del device e attività dell’account per determinare se un dispositivo che ha effettuato l’accesso all’account è collegato alla “posizione principale”
Inoltre, il colosso dello streaming ha fatto sapere che quando qualcuno accede al proprio account da un dispositivo non associato al nucleo familiare Netflix o vi accede con frequenza al proprio account da un altro luogo, potrebbe essere richiesto di verificare il dispositivo in questione per utilizzare la piattaforma. i verificare tale dispositivo prima che possa essere utilizzato per guardare Netflix.
“Lo facciamo per confermare che il dispositivo che utilizza l’account è autorizzato a farlo” spiega l’azienda.
Come avviene la verifica di un dispositivo
In una delle FAQ viene illustrata la procedura che riguarda la verifica di un dispositivo, che può essere richiesta periodicamente:
- Netflix invia un link all’indirizzo e-mail o al numero di telefono associato al proprietario dell’account principale.
- Il collegamento apre una pagina con un codice di verifica a 4 cifre.
- Il codice deve essere inserito sul dispositivo che lo ha richiesto entro 15 minuti.
- Se il codice è scaduto, dovrai richiedere un nuovo codice di verifica dal dispositivo.
- Una volta riuscito, quel dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix.
Cosa accade se ci si trova in viaggio o in un luogo diverso dall’abitazione?
Netflix ha poi previsto la possibilità di accedere alla piattaforma anche per i proprietati dell’account che si trovano temporaneamente in viaggio o vivono in una seconda casa.
Se sei il proprietario principale dell’account o vivi nella stessa abitazione dell’utente principale, non dovresti aver bisogno di verificare il tuo dispositivo per guardare Netflix. – Se sei lontano dalla famigliaper un lungo periodo di tempo, ti potrebbe essere chiesto occasionalmente di verificare il tuo dispositivo. – viene specificato nelle FAQ – Ti chiediamo di verificare per assicurarti che il dispositivo che utilizza l’account sia autorizzato a farlo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Per consultare le altre FAQ di Netflix CLICCA QUI
Fonte: Netflix
Leggi anche: