Il tuo cane è ansioso? La migliore medicina è farlo correre e scorrazzare con altri cani

Uno studio scientifico ha approfondito i disturbi comportamentali dovuti alla paura e all'ansia nei cani dimostrando come l'attività sportiva assieme ai loro simili sia la miglior cura per i nostri amici a quattro zampe. Un vero toccasana se unito agli istinti naturali dell'animale

Sappiamo tutti quanto terapeutica sia l’attività sportiva. Non ci aiuta solamente a restare in forma, ma a combattere lo stress, scacciare il malumore e ricaricare le energie. Anche per i nostri amici a quattro zampe l’esercizio fisico è indispensabile per una vita sana sotto tutti i punti di vista, ma se fatto in compagnia i risultati sono più che sorprendenti e in grado di tenere davvero a bada l’ansia.

A rivelarlo un studio scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Veterinary Behaviour. Un team di ricercatori ha dimostrato come i nostri quadrupedi possano beneficiare ancora di più dell’attività all’aperto se questa viene svolta assieme ad altri cani. Una terapia di gruppo fenomenale.

Lo studio ha coinvolto 1308 cani dal comportamento pauroso o ansioso. Ai loro proprietari è stato somministrato un questionario nel quale si chiedeva loro come affrontassero i problemi comportamentali del proprio animale di affezione. Alcuni si sono rivolti a un educatore esperto, altri al proprio veterinario di fiducia valutando la sterilizzazione o l’utilizzo di farmaci naturali.

I ricercatori hanno tenuto conto di tutta una serie di fobie come la paura della folla, dei rumori, del veterinario, degli spostamenti, ansia da separazione, disturbo da stress post-traumatico. Per ciascuna di esse hanno valutato i rimedi più efficaci. Per quanto riguarda l’ansia generalizzata gli esperti concordano che la migliore cura sia l’esercizio fisico come corsi di agility o flyball, una sorta di staffetta tra cani.

A questo allenamento possono essere unite sessioni di giochi e stimolazione mentale, utilissime per contrastare le paure situazionali. Affinché i cani possano giovare al massimo di questi trattamenti è importante seguire gli istinti naturali dell’animale e scegliere di conseguenza attività che li alimentino.

Un cane da pastore soffriva di disturbi d’ansia ed è stato notevolmente aiutato dopo aver esser stato iscritto a un corso di pastorizia. Il cane era un terribilmente nervoso. Proposi al proprietario di portarlo a un corso del genere. Dopo diverse prove ed essendosi allenato con pecore vere, tutto si è sistemato. Il suo comportamento ansioso era sparito, ha confermato il professor Nicholas Dodman, uno degli autori dello studio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Journal of Veterinary Behaviour

Sul comportamento dei cani ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram