I prodotti della linea "Amo Essere ECO", in vendita presso i supermercati Eurospin, sono realizzati dallo stesso produttore di Anthyllis e della linea di detergenti per la casa Ekos: Pierpaoli
La cura del corpo è un’azione quotidiana che tutti facciamo e, come ogni nostra azione, può trasformarsi in un gesto d’amore e di rispetto per il nostro Pianeta. Purtroppo, ancora oggi, la maggior parte dei cosmetici e dei detergenti contiene sostanze nocive per la salute e per l’ambiente – come tensioattivi, paraffina, addirittura microplastiche e PFAS.
Tuttavia, non sempre il prezzo alto di un prodotto è indice di alti livelli di qualità per il nostro benessere e di sostenibilità per l’ambiente: spesso pensiamo che prodotti di marche note e di prezzo elevato siano sinonimo di sicurezza e qualità.
Per sapere se un prodotto cosmetico sia buono per la nostra salute e sostenibile per l’ambiente, dobbiamo leggere la lista degli ingredienti – compito tutt’altro che facile, per quanto riguarda saponi e detergenti, poiché per questi prodotti si utilizza una specifica nomenclatura nota come INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).
Per fortuna, esistono numerose applicazioni gratuite che si possono scaricare sul proprio cellulare e che permettono a chiunque, anche a chi non è esperto della materia, di comprendere se un prodotto cosmetico è sostenibile per l’ambiente o no.
Noi vi suggeriamo di utilizzare l’applicazione Greenity. Scannerizzando il codice a barre del prodotto, avremo accesso alla lista degli ingredienti “spiegata”. Ogni ingrediente è caratterizzato da un colore che va dal verde al rosso, e che ci indica il suo livello di pericolosità. Inoltre, cliccando sul nome, potremo scoprire a cosa serve.
Leggi anche: Gli ingredienti più tossici contenuti nei cosmetici
La lettura attenta dell’INCI ci permetterà di comprendere l’effettiva qualità del prodotto che stiamo per acquistare – al di là del marchio e del prezzo. E ci permetterà di scoprire anche che, magari fra gli scaffali del discount, si nasconde un prodotto di ottima qualità, adatto per la cura del nostro corpo e per la salvaguardia dell’ambiente.
Un esempio di questo è la linea eco-bio Amo Essere ECO, acquistabile nei supermercati Eurospin. Il brand fornisce una linea completa di prodotti per la pulizia e l’idratazione della pelle, utilizzando ingredienti naturali e un packaging in plastica quasi completamente riciclata. Trattandosi di un discount, i prezzi dei prodotti sono molto contenuti.
Chi c’è dietro questa linea di prodotti
Leggendo bene l’etichetta, ci si accorge che questi prodotti sono realizzati da Pierpaoli, una nota azienda di cosmesi eco-bio con sede a Senigallia. Si tratta di un marchio storico che esiste dal 1939 e che nel 2005 ha realizzato per la rete del Commercio Equo e Solidale la prima linea in Europa di igiene persona e casa Equosolidale ed Ecobiologica.
La crema idratante per il viso, con estratto di magnolia, è un prodotto che risponde a questi requisiti: si tratta di un prodotto di qualità, disponibile al prezzo di 2,99 euro.
Analizzando l’etichetta con l’app Greenity, abbiamo scoperto che l’INCI di questo prodotto è molto buono: quasi tutti gli ingredienti sono verdi, qualcuno è giallo e non ce ne sono di segnalati con il rosso. Ecco la lista completa degli ingredienti:
- Aqua
- Ethylhexyl stearate
- Cetearyl alcohol
- Glycerin
- Glyceryl stearate se
- Caprylic triglyceride
- Aloe barbadensis leaf juice
- Sodium stearoyl glutamate
- Xanthan gum
- Lecithin
- Tocopheryl acetate
- Panthenol
- Prunus armeniaca kernel oil
- Rosa damascena flower extract
- Citric acid
- Tocopherol
- Salix alba park extract
- Ascorbyl palmitate
- Magnolia grandiflora leaf extract
- Punica granatum seed oil
- Iris pallida root extract
- Hibiscus sabdariffa flower extract
- Phenethyl alcohol
- Ethylhexyglycerin
- Phenoxyethanol
- Dehydroacetic acid
- Sodium benxoate
- Potassium sorbate
- Benzyl alcohol
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Test cosmetici sugli animali: “l’Europa ora ascolti 1 milione di cittadini europei che vogliono fermarli una volta per tutte”
- I Pfas nei cosmetici entrano nel corpo (e ora gli esperti hanno determinato l’esatta quantità assorbita)
- Cosmetici con mercurio: vietata la vendita di tutti i prodotti che lo contengono nello Stato di NY