Il canto degli uccelli aumenta il benessere mentale per il 90% delle persone

Trascorrere un'ora immersi nella natura, ad ascoltare il canto degli uccelli può avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale, questo è il risultato di un sondaggio della RSPB del Regno Unito

Osservare gli uccelli e ascoltarne il canto ha un impatto positivo sul benessere di più di 9 persone su 10, questo è quanto è risultato da un sondaggio per segnare il più grande numero di animali selvatici da giardino al mondo.

Per tale ragione, secondo i ricercatori una soluzione per contrastare pensieri e sentimenti negativi potrebbe essere trascorrere un’ora a contare i pettirossi presenti in giardino o al parco, e ad ascoltare il loro canto.

Ti sembra strano? Sappi, invece, che secondo il sondaggio YouGov commissionato dalla RSPB l’88% degli adulti nel Regno Unito ha affermato che trascorrere del tempo all’aria aperta, godendosi il mondo naturale, è importante, con il 53% che ha affermato che è molto importante e il 91% che concorda sul fatto che vedere uccelli, come i pettirossi, e ascoltarne il canto ha un impatto positivo sulla salute e il benessere mentale.

Per questo, quasi 700.000 persone hanno preso parte l’anno scorso al Big Garden Birdwatch, contando più di 11 milioni di uccelli, il passero domestico è stato l’esemplare più visto, seguito dalla cinciarella e dallo storno.

Gli ornitologi della RSPB temono, però, che la recente ondata di freddo in Gran Bretagna possa influenzare gli avvistamenti di quest’anno, a causa delle condizioni meteorologiche avverse che possono aumentare la mortalità degli uccelli più piccoli, come codibugnoli e scriccioli.

Il dottor Amir Khan, presidente della RSPB, ha dichiarato:

Lavorando come medico di base, so quanto sia importante l’accesso agli spazi verdi per il nostro benessere fisico e mentale. Guardare le cinciallegre e i ciuffolotti che si godono le mangiatoie è una costante fonte di conforto, ed essendo in prima linea nel servizio sanitario nazionale sono molto consapevole che il comfort è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno ora più che mai.

Nel corso di quattro decenni, Big Garden Birdwatch ha allertato gli scienziati sull’aumento e la diminuzione delle specie di uccelli. I dati sugli avvistamenti dello scorso anno hanno indicato una ripresa del verdone, mentre hanno anche rilevato per la prima volta il precipitoso calo dei tordi bottaccio, che sono in calo dell’81% rispetto al primo Big Garden Birdwatch del 1979.

Questo per sottolineare l’importanza di proteggere e avere cura degli animali e della natura che ci circonda, perché il nostro benessere mentale può dipendere anche da loro.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte:  The Royal Society

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook