“Vogliono cementificare il polmone verde di Villa Adriana”: i cittadini di Tivoli in corsa contro il tempo per salvarlo

Sosteniamo la battaglia a difesa dell'area verde situata tra via San Salvatore, via Begozzi e via Elio Adriano, contro il progetto che prevede la creazione di un parco polivalente

8500 metri quadrati di verde che rischiano di finire sotto al cemento. Non ci stanno gli abitanti di Tivoli, la cui amministrazione avrebbe deciso di realizzazione un parco urbano polivalente “per attività sportive outdoor” nell’area del Parco Begozzi a Villa Adriana. E lanciano una petizione.

Vogliamo preservare l’ultima zona verde di Tivoli, il Parco di Via Begozzi (rinominato Parco Paolo Sarti) a Villa Adriana. Un angolo cardine della comunità dove generazioni di ragazzi sono cresciuti, essendo la zona naturale tra scuole e centri abitati. Un luogo pieno di ricordi, giochi per bambini, accessori sportivi e beni naturali che rischiano di essere seppelliti sotto il cemento per sempre.

Al fine di spendere i soldi del PNRR, infatti, (è scritto nel progetto, il cui termine dei lavori è fissato addirittura entro la fine del 2026), l’amministrazione prevede la realizzazione di campo di calcio a 5, un campo da volley e uno da basket, la fornitura di attrezzature per il fitness, la realizzazione di un’area snack e aree relax con sistemazione del verde, dei giochi e dei vialetti esistenti, nonché l’installazione di un impianto di videosorveglianza.

Una marea di roba che comporterà necessariamente anche una infinita colata di cemento e il sacrificio di tanto verde.

Noi pensiamo che questi soldi potrebbero essere in altro modo, dicono dal PARCO Adriano comitato di quartiere e così chiedono che venga firmata una petizione:

Il Comune di Tivoli ha ottenuto dei fondi che, invece di spendere per progetti più utili e importanti per la comunità, ha deciso di dare il permesso di costruire un Parco Polivalente. Si tratta di un parco cementato che mette a disposizione servizi come bar e spogliatoi che sostituirà l’attuale parco verde. Tivoli ha già un Parco Polivalente a meno di 1km (Parco Malala) abbandonato e dismesso, Non ce ne serve un altro. L’attuale Parco di Via Begozzi, che il Comune di Tivoli intende cementare è stato già rivalutato grazie all’instancabile lavoro del comitato di quartiere “Parco Adriano”.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=481816197462630&id=100069027608558

Vogliamo raccogliere delle firme a sostegno del nostro intervento per fermare questa assurdità, il tempo stringe. Questo Sabato 21 Gennaio presenteremo il nostro dissenso e ogni firma può essere utile alla nostra causa.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=483562767287973&id=100069027608558

QUI puoi firmare la petizione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Comune di Tivoli / PARCO Adriano comitato di quartiere

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook