Una recente ricerca ha sottolineato come bere anche piccole quantità di alcol può comportare dei rischi per la salute, come cancro e malattie cardiache
La birra sporadica per seguire il calcio in televisione o il digestivo che mette fine ai pasti domenicali non sono privi di rischi: questo è quanto si afferma nel rapporto presentato dal Canadian Centre on Substance Consumption and Dependencies, ossia un documento preparato su richiesta del Ministero della Salute canadese.
Questo è quanto si legge:
La scienza si evolve e le raccomandazioni sul consumo di alcol devono cambiare. La ricerca ci dice che non esiste un tipo o una quantità di alcol che fa bene alla salute.
Il Canadian Centre on Substance Dependencies and Consumption (CCSA) avverte quindi che l’unico modo per non affrontare i rischi per la salute legati all’alcol è non consumarlo affatto.
Le ultime raccomandazioni del Ministero, che risalgono al 2011, limitano l’assunzione a un massimo di 15 drink standard a settimana per gli uomini e 10 per le donne.
Tuttavia, il rapporto, reso pubblico questo martedì, sottolinea che bere 1 o 2 drink a settimana è connesso a un rischio lieve, mentre il rischio moderato e più alto sono fissati, rispettivamente, a 3-6 settimane e 7 o più.
La CCSA definisce come bevanda standard una birra da 341 millilitri, un bicchiere di vino da 142 millilitri o un bicchiere di liquore da 42 millilitri con il 40% di alcol.
Il rapporto evidenzia, in particolare, i rischi legati al cancro al seno e al colon, nonché i problemi cardiovascolari, senza dimenticare che il consumo di alcol è causa anche di un gran numero di morti e feriti per incidenti stradali.
Di conseguenza, lo studio propone alle autorità di riscrivere i limiti massimi e anche un’etichettatura obbligatoria, che indichi e ricordi al consumatori, in modo più pronunciato, sia i rischi per la salute sia il numero di bevande standard per contenitore.
I parametri di riferimento su alcol e salute richiedono un cambiamento culturale, per aumentare la consapevolezza e aiutare a gestire meglio il rischio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: CCSA
Ti potrebbe interessare:
- Vino, birra e superalcolici: via libera dell’Ue alle etichette “fanno male alla salute” (come quelli delle sigarette)
- Questa è la quantità di alcol che si può consumare in sicurezza (la risposta non è quella che ti aspetti)
- Alcol: anche un consumo moderato provoca effetti collaterali sul tuo cervello che nessuno immmaginava