I TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards hanno decretato anche quest’anno le 10 spiagge più belle d’Europa. Al primo e all’ultimo posto troviamo due luoghi unici italiani, nel sud del Bel Paese.
L’inverno è nel pieno del suo svolgimento, ma voi già non vedete l’ora di programmare le vacanze estive e di godervi finalmente il sole, il mare e il caldo? Allora i TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards sono ciò che fa per voi e grazie a questa speciale classifica potrete sognare – e viaggiare – ad occhi aperti.
Ogni anno premia le spiagge più belle d’Europa in base alle preferenze date dagli utenti che utilizzano il sito e lasciano le loro valutazioni e recensioni. Il protagonista indiscusso per il 2023 è senza dubbio lui, il nostro Mar Mediterraneo con le sue spiagge da favola. Potevano mancare quelle italiane? Certo che no e anzi vi diremo di più: la medaglia d’oro se l’è aggiudicata proprio una spiaggia del Bel Paese.
La spiaggia dei Conigli a Lampedusa batte tutti
Al primo posto troviamo infatti la spiaggia dei Conigli, la più famosa dell’isola di Lampedusa. Un posto paradisiaco, contraddistinto da un mare turchese, una distesa di sabbia bianca morbidissima e una fresca brezza marina. Una meta non solo turistica, ma anche di centinaia di tartarughe Caretta-Caretta che usano questo luogo per deporre abitualmente le uova. Per arrivarci è necessario affrontare una passeggiata di circa 20 minuti, ma lo scenario unico che vi si parerà davanti una volta approdati in spiaggia ripagherà a pieno della camminata.
Al secondo posto troviamo Praia da Falesia, in Algarve. Questa spiaggia del Portogallo si contraddistingue per essere una meravigliosa distesa di sabbia dorata e mare trasparente. Si alternano grandiose scogliere di sabbia rossa e una spiaggia di sabbia bianca che sembra estendersi verso l’infinito.
Per il terzo gradino del podio ci spostiamo a Playa de Muro, in Spagna. È perfetta anche per le famiglie con bambini, dato che l’acqua è poco profonda ed è molto calda. Ad aspettarvi troverete una splendida spiaggia sabbiosa e acque turchesi cristalline e calde.
Leggi anche: Le 25 spiagge più belle d’Europa, la classifica del 2020 (La prima si trova in Italia)
Per chi è alla ricerca di divertimento e locali lungo la costa, ecco al quarto posto Nissi Beach, ad Aya Napa, Cipro. Anche questa è caratterizzata da acque calde e limpide con tutte le comodità dato che in spiaggia non mancano lettini e ombrelloni.
Un luogo veramente mozzafiato chiude la top-5: Balos Lagoon, a Kissamos in Grecia. Lo spettacolo cui si assiste sembra provenire da un altro pianeta, con una laguna da una parte e la spiaggia dall’altra.
Un’altra meta italiana chiude la top-10 delle spiagge più belle d’Europa
Scorrendo più giù in classifica abbiamo Kleftiko Beach, a Milos, nelle Cicladi e Luskentyre, sull’Isola di Harris in Scozia. Rimanendo sempre nel Regno Unito, all’ottavo posto c’è Bamburgh Beach, quasi sempre esposta al vento. Molto selvaggia e perfetta per chi ama il Keitsurf è invece Sotavento Beach, in Spagna.
Ed infine l’Italia ha aperto la top-10 e la chiude. Siamo ancora una volta in Sicilia con un’altra meta paradisiaca: la spiaggia di Cala Rossa, sull’Isola di Favignana, nelle Egadi. Un posto unico nel suo genere con il mare che sembra dipinto di tonalità che variano dall’azzurro inteso al verde smeraldo fino al blu. Pronti a fare le valigie?
La classifica delle 10 spiagge più belle d’Europa:
- Spiaggia dei Conigli (Lampedusa, Sicilia)
- Praia da Falesia (Olhos de Agua, Portogallo)
- Playa de Muro Beach (Playa de Muro, Spagna)
- Nissi Beach (Ayia Napa, Cipro)
- Balos Lagoon (Kissamos, Grecia)
- Kleftiko Beach (Milos, Cicladi)
- Luskentyre (Isola di Harris, Lewis e Harris, Outer Hebrides)
- Bamburgh Beach (Bamburgh, Regno Unito)
- Sotavento Beach (Costa Calma, Spagna)
- Spiaggia di Cala Rossa (Isola di Favignana, Sicilia)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TripAdvisor
Ti potrebbe interessare anche: