Torna anche quest'anno la classifica Altroconsumo dei migliori supermercati e discount dove fare la spesa, stilata con l'aiuto di quasi 10mila soci che hanno votato le loro catene preferite, tenendo conto di diversi parametri
Dove’è che i consumatori preferiscono fare la spesa per risparmiare, trovare prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo o approfittare di buone promozioni? A rivelarlo è l’ultima indagine di Altroconsumo, che si è servita della collaborazione di 9800 soci per valutare varie tipologie di negozi:
- supermercati
- ipermercati
- superette (punti vendita più piccoli e con meno prodotti)
- discount
- catene locali
Diversi e vari i parametri di giudizio, che vanno dalla pulizia e comfort del punto vendita all’assortimento, dai prezzi e le promozioni alla qualità dei prodotti.
In base alle risposte, sono state stilate diverse classifiche.
Come precisa Altroconsumo:
L’indagine si è svolta attraverso un questionario online. I soci avevano la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. I dati di soddisfazione si basano su 37.064 differenti esperienze d’acquisto raccolte tra giugno 2021 (9.799 soci) e giugno 2022 (9.834 soci), dando un peso doppio alle risposte più recenti. Per elaborare le classifiche generali abbiamo chiesto qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti: si poteva dare un giudizio da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). I giudizi dei clienti sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100, con cui sono state realizzate le classifiche.
Partiamo con il dire che sono tanti gli aspetti che possono rendere più o meno soddisfatto un consumatore che acquista al supermercato.
Secondo l’indagine, questi sono i principali criteri di scelta di un punto vendita piuttosto che un altro:
- praticità (33%), ovvero la facilità di raggiungerlo
- convenienza (25%)
- qualità dei prodotti disponibili (17%) (freschi e non, del marchio del distributore o meno)
- buon assortimento dei prodotti (13%)
Apprezzato però è anche il comfort dei punti vendita, quindi l’ambiente spazioso, la pulizia, l’illuminazione, ecc. così come la poca attesa alle casse.
Ma arriviamo alle vere e proprie classifiche, oggi vi parliamo di quella dei supermercati.
La classifica dei supermercati
Anche quest’anno, in testa alla classifica si trovano Esselunga e Ipercoop che erano in buona posizione anche relativamente ai prezzi (in un’altra indagine pubblicata da Altroconsumo a settembre).
Leggi anche: Questi sono i supermercati dove puoi risparmiare di più (fino a 3.350 euro all’anno), secondo Altroconsumo
Al terzo posto c’è NaturaSì, seguita da Coop, Interspar e Conad Superstore /Spazio Conad, tutte insegne considerate di qualità ottima.
La classifica prosegue con:
- Unes (U!/U2)
- Famila
- Incoop
- Famila Superstore/Iperfamila
- Eurospar
- Il Gigante
- Carrefour iper
- Dok
- Bennet
- Conad
- Conad City/Sapori e Dintorni Conad
- Sigma
- Famila Market
- Panorama
- Despar
- Crai
- Sisa
- Pam
- A&O
Nelle ultime posizioni ci sono invece:
- Carrefour market
- Carrefour express
Insegne locali
Per quanto riguarda le insegne locali, in cima alla classifica c’è Visotto (catena veneta) seguita da Pewex (Roma e provincia), CTS (Roma e provincia), Lando (Veneto).
Potete vedere la classifica completa nella seguente infografica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Usare contenitori riutilizzabili al supermercato è perfettamente legale, ma ora ci sono le prove che nessuno li accetta
- Da Conad al Gruppo Végé: la plastica usa e getta viene usata ancora in troppi supermercati, la classifica dei peggiori
- Sai perché la frutta e la verdura sono sempre all’entrata dei supermercati? C’è un motivo ben preciso
- Dalla shrinkflation alla cheapflation: i “trucchi” delle aziende per aumentare (di nascosto) i prezzi