Imperdibile tre-giorni di stelle cadenti in quasi totale assenza della Luna: tra il 17 e il 19 gennaio raggiungeranno il picco ben due sciami, le delta Cancridi e le alfa Hydridi. Prepariamo i desideri perché, tempo permettendo, lo spettacolo è assicurato
Due notti consecutive per esprimere desideri non ci sono sempre, e stanno ora per arrivare: tra il 17 e il 19 gennaio raggiungeranno il picco ben due sciami di meteore, le delta Cancridi e le alfa Hydridi. Tempo permettendo (e meglio lontani da fonti di inquinamento luminoso) lo spettacolo è assicurato, in quasi totale assenza della Luna.
Siamo ormai lontani nel plenilunio del 6 gennaio, che ci ha regalato la splendida micro Luna del Lupo. Così, come spiega l’UAI, quest’anno risulteranno ben visibili le lente e brillanti delta Cancridi (max 17/18 gennaio), le alfa Hydridi (max 18/19 gennaio).
Le delta Cancridi sono probabilmente parte del sistema complesso delle prime Virginidi, il cui radiante (il punto da cui sembra le meteore partano) sarà visibile per tutta la notte (nella costellazione del Cancro da cui prendono il nome), culminando verso mezzanotte a quasi 65° sull’orizzonte. Imperdibile la notte di picco, tra il 17 e il 18 gennaio (nella mappa il cielo del 18 gennaio 2023 alle 0.30 circa).
Le alfa Hydridi generalmente mostrano invece tassi abbastanza bassi e irregolari, ma quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazioni data la quasi totale assenza della Luna, che sarà Nuova il 21 gennaio.
Inoltre anche il loro radiante (nella costellazione dell’Idra, da cui prendono il nome), sarà ben visibile, in particolare dalle ore 22 in poi, culminando verso le 02h a quasi 40° sull’orizzonte. Imperdibile quindi anche questa notte (nella mappa il cielo del 19 gennaio alle 2.00 circa).
Prepariamo i desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche:
- Una splendida cometa dell’epoca dei Neanderthal tornerà nei nostri cieli e potrebbe presto essere visibile a occhio nudo
- Sai come si vedono le stelle cadenti dallo spazio? La foto condivisa dalla Nasa è mozzafiato
- Buco nero inghiotte una stella generando una “ciambella”, l’evento catturato dal telescopio Hubble della NASA