Carenza di ferro? Le 5 bevande più efficaci per aumentare i livelli (facilissime da preparare a casa)

Se soffri di carenza da ferro (anche conosciuta come anemia), devi assolutamente provare queste 5 bevande super nutrienti e ricche di ferro

Il ferro è una componente fondamentale del nostro corpo, responsabile per la creazione di globuli rossi che aumentano ossigenazione e purificazione dalla CO2. Scopri come assumere più ferro con queste bevande deliziose e super salutari.

Sapevi che in inverno, data la minore quantità di ossigeno per la caduta delle foglie, il nostro corpo rischia di soffrire di più per una carenza di ferro? O se hai già qualche problema e vuoi alzare il ferro velocemente, puoi abbinare alle bevande che ti descriveremo tra poco alimenti con alti valori di Vitamine C e B12 per migliorare l’assorbimento nelle pareti dello stomaco.

Il ferro aiuta il nostro corpo a tenere i livelli energetici alti, ma è anche importantissimo per:

  • sostenere la crescita fisica
  • il funzionamento cellulare
  • lo sviluppo neuronale
  • produzione di alcuni ormoni

Ma cosa succede se i nostri livelli di ferro sono troppo bassi? Quali sono le persone più a rischio?

Cos’è l’anemia da ferro? Quali persone soffrono più spesso di anemia da ferro?

Quando siamo in deficit di ferro, possiamo sviluppare un’anemia da ferro. I sintomi possono includere:

  • stanchezza
  • bassi livelli energetici
  • pelle pallida
  • difficoltà a concentrarsi

Per evitare che la tua giornata (o peggio la settimana o il mese) debbano rallentarsi per una stanchezza dovuta alla mancanza di ferro, puoi aumentare il ferro che assimili con una di queste 5 bevande facilissime da preparare.

Ti saranno particolarmente utili se sei:

  • incinta
  • hai un ciclo mestruale forte
  • vegetariano/a
  • un’atleta di sport di resistenza

Succo di Barbabietola

Questo tubero è un vero e proprio superfood: ricco di sali minerali come calcio e fosforo, vitamine, fibre e betacarotene può fornirti moltissimi nutrienti per affrontare la tua giornata. Ovviamente, tra le componenti più importanti troviamo anche il ferro. Insieme a tutte queste fantastiche proprietà, la barbabietola ha anche proprietà anti-infiammatorie grazie agli antociani presenti al suo interno, che le danno il suo caratteristico colore rossastro-violaceo.

Per preparare il succo di barbabietola, puoi pelare la barbabietola e aggiungerla ad un frullatore da sola o insieme a della frutta come mele, arance, ananas e cocco o radici e verdure come carote e zenzero. Puoi decidere di filtrare il succo con un passino per una consistenza più delicata. Usare un altro alimento ricco di vitamina C e/o B12 migliorerà l’assorbimento del ferro.

Succo Verde

La nomenclatura può sembrare estremamente generica, ma questo è in realtà un grande punto di forza del Succo Verde. Questa bevanda può essere preparata frullando una gran varietà di ingredienti, lasciandoti la possibilità di sperimentare usando quello che hai già a disposizione.

Tra gli ingredienti più comuni troviamo:

  • Cetrioli
  • Spinaci
  • Pere
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Verza
  • Menta

Puoi aggiungere del latte vegetale per trasformare questo succo in uno smoothie

Succo di Prugna Secca

Le prugne secche sono naturalmente ricche di ferro, e sono quindi molto indicate per chi soffre di problemi di anemia del ferro. Le prugne secche sono ottime anche per chi ha bisogno di assumere più potassio.

Per prepararlo, basterà lasciare le prugne in ammollo per almeno 15 minuti (meglio ancora 3o). Dopo di che, vanno aggiunte da sole in un frullatore, e l’acqua può venire aggiunta poco alla volta per creare un’emulsione zuccherina e setosa.

Puoi aggiungere anche delle prugne più fresche per aggiungere acidità e brillantezza, oppure delle mele verdi per dare più rotondità al sapore (e allungare un po’ la bevanda, così da averne di più). Oppure, se ami di più i sapori aspri, puoi aggiungere del succo di limone, lime, arancia o pompelmo.

Smoothie di Spinaci e Ananas

Quando frulliamo, i sapori più improbabili diventano grandi amici. Avresti mai detto, infatti, che gli spinaci sono deliziosi combinati con l’ananas? Come abbiamo ripetuto più volte, ferro e vitamina C dovrebbero viaggiare sempre insieme, quindi non sorprende che il nostro palato apprezzi l’accoppiamento…e se non ti piace, pensa che è un toccasana incredibile per tutto il corpo!

Per ottenere un colore brillante, sbianchisci gli spinaci in dell’acqua bollente e leggermente salata per 30 secondi, al massimo un minuto. Quando la clorofilla all’interno diventerà più chiara, arrivando ad un verde brillante, è il momento di tirarli fuori dall’acqua, metterli in una ciotola di acqua fredda e affettare l’ananas. Aggiungi i due ingredienti in un frullatore con un po’ di latte vegetale e il gioco è fatto.

Smoothie di Datteri e Melograno

Chiudiamo in bellezza questa lista delle bevande per aumentare i livelli di ferro con il frullato di datteri e melograno. Dal colore mogano e dall’odore brillante, questa bevanda è perfetta per l’inverno.

Rimuovi i chicchi della melagrana dalla buccia e aggiungili al frullatore, insieme ai datteri disossati. Aggiungi un po’ d’acqua insieme al latte vegetale scelto per frullare e unire i due frutti. Puoi aggiungere un cucchiaino di miele alla bevanda per un boost di anti-ossidanti, zuccheri complessi e anti-infiammatori, anche se sei diabetico.

Come assimilare tutto il ferro assunto?

Quando prepari una di queste bevande per sopperire ad una mancanza di ferro, ricordati che è molto importante il modo in cui le assumi. Caffeina e teina inibiscono la capacità del corpo di assimilare il ferro, così come la soda va evitata se vuoi migliorare i livelli di ferro nel sangue.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram