Cosa sappiamo finora sul nuovo farmaco contro i tumori autorizzato negli Usa

Primo farmaco che prenderebbe di mira le cellule tumorali approvato per gli studi clinici negli Stati Uniti. È il “coniugato anticorpo-farmaco”, noto come EBC-129, ed è in grado di uccidere le cellule tumorali risparmiando le cellule normali e sane

Un coniugato anticorpo-farmaco (ADC) chiamato EBC-129 sarà il primo medicinale ad essere approvato per entrare negli studi clinici da parte della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.

Creato a Singapore, il farmaco combinerebbe di fatto un anticorpo monoclonale specializzato nel riconoscere le cellule tumorali e un farmaco in grado di aggredirle. Ma di cosa si tratta nello specifico e cosa si sa fino ad ora?

Si tratta di una nuova classe di biofarmaci molto potenti e progettati come una terapia mirata per il trattamento dei tumori – ha dichiarato Andre Choo, vicedirettore esecutivo del Bioprocessing Technology Institute (Bti) dell’Agenzia governativa per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR). Il nuovo approccio punta, infatti, a distruggere le cellule malate senza colpire quelle sane ed è stato inoltre progettato per riconoscere le cellule sia dei tumori più comuni, sia delle forme più rare.

Cosa sappiamo sull’EBC-129

L’ok della FDA riguarda la sperimentazione sui tumori solidi e l’avvio della sperimentazione. Questo medicinale è diverso dai trattamenti convenzionali come la chemioterapia, che non è specifica nel colpire le cellule tumorali e danneggia le cellule sane nel suo processo.

L’EBC-129 è composto da un anticorpo legato a un composto farmacologico che sarà in grado di riconoscere marcatori specifici presenti nelle cellule tumorali, legarsi a loro e fornire così un carico utile tossico per ucciderli.

Quindi, in breve, se c’è una cellula tumorale, l’ADC la troverà e la ucciderà, senza danneggiare le cellule normali.

Di conseguenza, i pazienti dovrebbero sperimentare meno effetti collaterali rispetto al trattamento convenzionale.

Il biomarcatore specifico che l’EBC-129 prende di mira non si trova solo nei tumori comuni come i tumori polmonari, gastrici e dello stomaco, ma è presente anche in tumori più rari come i tumori del dotto biliare e del pancreas. Ciò significa che l’EBC-129 potrà potenzialmente essere utilizzato per trattare un’ampia gamma di tumori.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: A*STAR

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook