L'ennesimo assurdo trend su TikTok propone di curare la sinusite infilandosi spicchi d'aglio nel naso, ma gli esperti avvertono sulle gravi conseguenze
La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali. Nei mesi invernali, molte persone sono afflitte da questo fastidioso problema paranasali che crea naso chiuso e un eccesso di muco nelle vie aeree superiori. Contrastare la sinusite è piuttosto difficile, poiché non esiste una vera e propria cura efficace contro questo disturbo – bisogna agire per liberare il naso dall’eccesso di muco e poter tornare a respirare bene.
Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, ci sono varie tecniche naturali che possono aiutarci a contrastare i sintomi della sinusite. Purtroppo, sul web ci sono anche tante fake news e “trucchetti” che non solo non sono efficaci, ma che possono rivelarsi addirittura pericolosi per la nostra salute.
Come al solito, il social network TikTok si fa veicolo di queste derive anti-salutiste, favorendo la diffusione di video in cui vengono proposti consigli sbagliati e dannosi. Uno di questi è quello di infilarsi nel naso degli spicchi di aglio crudo come rimedio naturale contro la sinusite.
Proprio così. Sul social sono diventati virali video di ragazzi e ragazze che provano questo rimedio, affermandone poi l’efficacia nel contrastare i sintomi della sinusite – in particolare, l’eccesso di muco. Non bisogna far altro che prendere due spicchi d’aglio, sbucciarli e infilarli uno per narice, tenendoli per un quarto d’ora prima di rimuoverli.
Dopo aver rimosso gli spicchi d’aglio, si potrà “apprezzare” una colata di muco fuoriuscire dalle narici, che dovrebbe essere il muco che intasa il naso in conseguenza della sinusite.
@rozalinekatherine i’m shook lol #tiktoktaughtme #thankyoutiktok #tiktokhacks
In realtà, questa pratica è sbagliatissima e il muco che fuoriesce non è quello prodotto dalla sinusite, ma viene secreto dalle narici che si trovano improvvisamente otturate (dall’aglio) e che iniziano a produrre mucosa in eccesso come risposta fisica all’ostacolo.
Il naso, organo necessario alla respirazione e alla sopravvivenza, è progettato per riconoscere i corpi estranei ed è in grado di mettere in atto delle “strategie” per liberarsi il più presto possibile. Una di queste strategie è la secrezione di muco in eccesso.
Quindi, il muco che si vede fuoriuscire dalle narici dopo aver estratto gli spicchi d’aglio non è altro che questa risposta difensiva messa in pratica dall’organismo, che si verificherebbe anche in assenza di sintomi di sinusite o raffreddamento.
L’azione di infilarsi l’aglio nel naso, oltre a essere inutile per risolvere la sinusite, non è priva di conseguenze per la salute. L’aglio contiene sostanze chimiche urticanti e irritanti, che possono provocare irritazioni e reazioni allergiche alla mucosa interna delle narici, ma anche infezioni nasali o sinusali che potrebbero necessitare dell’intervento clinico.
Il miglior rimedio per espellere il muco in eccesso, spiegano gli esperti, resta quello di effettuare lavaggi nasali con soluzione salina, che liberano le narici senza danneggiarle.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche: