2 ghiacciai su 3 rischiano di scomparire entro il 2100

È quanto emerge da uno studio della Carnegie Mellon University, pubblicato sulla rivista Science. E secondo i ricercatori, anche se la temperatura non superasse gli 1,5°, la metà dei ghiacciai scomparirebbe comunque

2 su 3 ghiacciai potrebbero scomparire per sempre entro il 2100. È quanto emerge da uno studio della Carnegie Mellon University, pubblicato sulla rivista Science.

I ricercatori hanno analizzato oltre 215.000 ghiacciai di tutto il mondo, una quantità senza precedenti, evidenziando che aumenti della temperatura globale da 1,5° a 4°C saranno letali per la loro sopravvivenza.

Si prevede, spiega lo studio, che i ghiacciai perderanno dal 26% al 41% della loro massa entro il 2100. Quindi ne scompariranno almeno 2 su 3, circa l’80%. E anche nel migliore degli scenari, qualora le temperature non aumentassero oltre 1,5°, andrebbe comunque perso almeno il 50%.

I più a rischio sono quelli di estensione inferiore a 1 chilometro quadrato, situati principalmente in Europa centrale, Canada occidentale e Stati Uniti.

Purtroppo, anche se le emissioni di gas serra si riducessero drasticamente, dal momento che i ghiacciai reagiscono ai cambiamenti climatici lentamente, tale riduzione non migliorerebbe nel breve termine la situazione, ma occorrerebbero tra i 30 e i 100 anni per stabilizzare la situazione.

Previsioni sconvolgenti considerato che lo scioglimento dei ghiacciai influenza anche l’innalzamento del livello del mare e la disponibilità di acqua dolce. Già lo sapevamo e questo studio, che ha preso in esame una quantità di dati senza precedenti, non è che l’ennesima, triste, conferma.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Science

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram