Le feste sono quasi concluse e già si registrano numerose rinunce di proprietà e casi di abbandoni di cuccioli che poco prima erano stati messi sotto l'albero di Natale come regalo delle festività
Il Natale è passato e in casa accanto all’albero e agli addobbi natalizi restano i regali delle festività. Gioielli, libri, cuccioli di cane acquistati per far felici i bambini. Alcuni hanno la fortuna di potersi acciambellare ancora sulla loro morbida cuccia e addormentarsi nel tepore della loro dolce famiglia.
Altri sono stati già abbandonati in strada ora che le feste stanno volgendo al termine e che ci si rende effettivamente conto di quanto impegno comporti l’avere e mantenere l’animale. Vengono portati in macchina con la scusa di andare a fare una camminata e fatti scendere dalla vettura in qualche campagna isolata per ripartire senza il cucciolo.
Consegnati al canile o in qualche rifugio, nel migliore dei casi, con la sempre più frequente “rinuncia di proprietà”, legati giorno e notte a qualche passaggio senza alcun rimorso. Questo è quanto successo a questo cucciolo di taglia media nel Lazio, un precedente regalo di Natale.
I volontari non sanno nemmeno se abbia un nome, ma evidentemente era troppo scomodo da tenere in casa e si è pensato alla soluzione più drastica oltre che illegale.
Così è stato molto probabilmente anche per questo splendido cucciolo simil Husky. ritrovato il 31 dicembre, già scaricato ancora prima che l’anno si concludesse.
https://www.facebook.com/francesca.monochio/posts/pfbid02bvAAsu2Qmxvfu5ZFKjdEFa5hheDKdfhAEsPHviUk3ysT31cEWBqbHJysgShbumbgl
Ed è stato sempre così per i centinaia di cuccioli adottati durante il lockdown per poter mettere piede fuori casa ed eludere le restrizioni, poi riportati al canile e abbandonati quando la situazione si è alleggerita. I cani non servivano più. (Leggi anche: In sole due settimane sono stati 1000 i cuccioli di cane abbandonati, i drammatici dati dell’ENPA)
Impossibile distogliere lo sguardo davanti a tutti questi abbandoni, inaccettabile assistere ancora a tutto ciò. Avere un animale non è solamente una fortuna, ma una responsabilità. Per questo la decisione di accoglierne uno dovrebbe essere sempre dettata dalla massima consapevolezza.
I cani, come qualunque altro animale, sono esseri viventi e senzienti, non regali da scartare sotto l’albero. Prima di prenderne uno per i tuoi bambini, assicurati di poterlo accudire a lungo termine. A Natale, a Capodanno, a Pasqua e in estate. Sempre, altrimenti scegli un pupazzo. Queste sono solo due storie di abbandoni post-feste, ma ce ne sono a centinaia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: