Per ritrovare il buonumore basta una breve passeggiata nel verde

Se vivi in una grande città e ti senti un po’ giù, c’è una buona notizia: fare una bella passeggiata a contatto con la natura potrebbe essere la soluzione per rilassarti e ritrovare il buonumore fin da subito.

Se vivi in una grande città e ti senti un po’ giù, c’è una buona notizia: fare una bella passeggiata a contatto con la natura potrebbe essere la soluzione per rilassarti e ritrovare il buonumore fin da subito.

Si tratta del risultato di un nuovo studio appena pubblicato dalla National Academy of Science. I ricercatori hanno evidenziato che più del 50% della popolazione oggi vive in aree urbanizzate e entro il 2050 si arriverà al 70%.

L’urbanizzazione è associata con un aumento dei livelli di depressione e disturbi mentali, ma non è ancora chiaro il motivo. Attraverso un esperimento controllato i ricercatori hanno indagato se il contatto con la natura potesse in qualche modo influenzare l’abitudine di reiterare nella mente pensieri negativi su se stessi.

I partecipanti che si sono dedicati ad una camminata di 90 minuti in un ambiente naturale hanno evidenziato una riduzione dell’attività neurale in un’area del cervello collegata al rischio di malattie mentali, rispetto a coloro che avevano passeggiato in un ambiente urbano.

LEGGI anche: 15 SUGGERIMENTI PER RITROVARE BENESSERE E BUONUMORE DA SUBITO

Secondo gli esperti, lo studio dimostra che avere a disposizione aree naturali accessibili anche in città potrebbe essere vitale per la salute mentale del nostro mondo che si urbanizza sempre più rapidamente.

Studi precedenti avevano evidenziato l’importanza di camminare ogni giorno almeno 30 minuti al giorno per ottenere numerosi benefici, come la riduzione del rischio di malattie cardiache, la prevenzione del diabete e l’aumento delle difese immunitarie.

Ora sappiamo che anche il luogo in cui decidiamo di camminare è importante. E allora, se viviamo in città, quando vogliamo fare una passeggiata scegliamo il parco più vicino anziché le vie del centro per ottenere il massimo del relax.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook