Cina: la piscina più affollata (e inquinata) del mondo

Come ogni estate, torna a far parlare di sé la piscina più affollata del mondo. Non è la prima volta infatti che il grande parco acquatico cinese, il Dead Sea Resort, si trasforma in un enorme scatola di sardine umane!

Come ogni estate, torna a far parlare di sé la piscina più affollata del mondo. Non è la prima volta infatti che il grande parco acquatico cinese, il Dead Sea Resort, si trasforma in un enorme scatola di sardine umane!

Un’enorme piscina coperta, situata a Taiyuan la più grande città della provincia di Shanxi nella Cina settentrionale, che può contenere fino a 10.000 persone ma che con l’arrivo delle bollenti temperature estive diventano anche il doppio.

Cina-Piscina-Affollata-04

Date un’occhiata a questo video, è di qualche anno fa ma la situazione è rimasta la stessa. Davvero impressionante!

Quando le temperature superano i 40 gradi, migliaia di persone cercano refrigerio nelle pochissime strutture pubbliche disponibili. Come racconta, il responsabile di questa piscina: “Sappiamo che, non appena l’Osservatorio Meteorologico emette un avviso di temperature alte, nel giro di un’ora migliaia di persone verranno qui, per utilizzare la nostra piscina”.

E se vi fa impressione a guardare questo scenario, provate solo ad immaginare le condizioni igieniche che l’ammasso di così tante persone può provocare. Lo scorso anno, il Governo Cinese ha effettuato una ricerca su oltre 5.000 piscine pubbliche, i risultati sono da pelle d’oca: oltre il 10% delle strutture, tra cui questa, supera i livelli di sicurezza relativi all’ureaplasma.

I ricercatori hanno stabilito che la percentuale totale di batteri, in una piscina così affollata può arrivare anche al 97 per cento, con conseguenze fatali. Nel 2008 un uomo è morto e oltre 3.000 persone sono state criticamente avvelenate dopo aver ingerito l’acqua di una piscina Comunale di Pechino.

Cina-Piscina-Affollata-02

Ed è così che gonfiabili e salvagenti non vengono più usati per rimanere a galla, quanto piuttosto per delimitare il proprio spazio, non essere travolti dalla calca umana, cercando di bere meno acqua possibile!

LEGGI anche: Cina: Mar Giallo invaso dalle alghe diventa verde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook