La palestra all’aperto che trasforma l’esercizio fisico in energia elettrica (VIDEO)

Una palestra all'aperto, per fare attività fisica, mantenersi sani e... generare energia! The Great Outdoor Gym Company è una società con sede nel Regno Unito che ha creato e installato tutta una serie di palestre a cielo aperto che generano elettricità.

Una palestra all’aperto, per fare attività fisica, mantenersi sani e… generare energia! The Great Outdoor Gym Company è una società con sede nel Regno Unito che ha creato e installato tutta una serie di palestre a cielo aperto che generano elettricità.

Tutto è nato dall’idea di Matt, insegnante di educazione fisica e giocatore di basket professionista, che voleva aiutare le comunità a mantenersi più attive, offrendo strutture di alta qualità alla portata di tutti. “Sento che abbiamo una reale opportunità di trasformare i parchi locali e i campi da gioco in spazi di salute e benessere per l’intera comunità e affrontare i problemi di salute con la prevenzione, piuttosto che con le cure”.

Fin dall’inizio, il Team TGO, pioniere delle palestre all’aria aperta, ha adottato anche un disciplinare di produzione di palestre all’aperto, per dare ai clienti protezione e garantire che le attrezzature siano sicure, inclusive e ben collaudate. E oggi ne hanno installate tantissime, anche nelle scuole. Come al Sir George Monoux College, con cui ha da poco vinto l’Ashden School Award, premio inglese per l’energia di scuole e college.

TGO-gym-at-the-Olympic-park story3

Budapest launch1

Budapest launch2

Ma come funziona la palestra? Semplice: l’energia meccanica delle attrezzature viene convertita e trasformata in energia pulita a costo zero. Il tutto è visibile anche sugli attrezzi, che mostrano su un display l’energia generata dagli utenti. L’energia prodotta viene utilizzata per illuminare la zona di notte o per caricare i cellulari, ma potrebbe anche alimentare le abitazioni nelle vicinanze, o essere immessa in rete.

Non ci credete? Guardate questo video:

Roberta Ragni

Leggi anche:

A Bristol la prima palestra autosufficiente, alimentata dal “sudore” degli sportivi

Jane Fonda-Kit house: la casa per produrre energia facendo fitness

Energy Carousel: la giostra che produce energia dal movimento dei bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook