Metodo Montessori: la scatola dei misteri fai-da-te per imparare a riconoscere gli oggetti

Come costruire la scatola dei misteri secondo il metodo Montessori, o il sacchetto dei misteri, per insegnare ai bambini a riconoscere gli oggetti della vita quotidiana.

Oggi vi spieghiamo come costruire la scatola magica (scatola dei misteri o sacchetto dei misteri) ispirata al metodo Montessori per imparare a riconoscere gli oggetti. Realizzare con le proprie mani dei giochi educativi per i bambini, sia a casa che a scuola, è davvero gratificante e inoltre permette di risparmiare denaro perché si può partire da oggetti già in proprio possesso senza dover spendere nulla di più.

Il metodo Montessori prevede di utilizzare giochi e materiali educativi che stimolino la curiosità e la manualità del bambino. I piccoli dovrebbero trascorrere ogni giorno del tempo in un ambiente ricco di spunti per l’apprendimento.

Ecco allora che se siamo genitori, nonni, educatori o insegnanti possiamo sperimentare la realizzazione di alcuni oggetti utili secondo i suggerimenti del metodo Montessori. Vi avevamo già spiegato come creare il barattolo della calma per aiutare i bambini a tranquillizzarsi e la scatola per imbucare, che permette ai piccoli di comprendere la permanenza degli oggetti nel mondo anche quando sono nascosti ai loro occhi.

Secondo le parole di Maria Montessori:L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino. Non la si acquisisce ascoltando delle parole ma grazie alle esperienze condotte in un ambiente adatto”.

Ecco allora che per il bambino sarà più semplice imparare a riconoscere gli oggetti capendo come sfruttare il proprio senso del tatto piuttosto che dando ascolto a lunghe spiegazioni a parole, ben poco pratiche.

Da questo punto di vista il metodo Montessori suggerisce di creare una scatola magica o un sacchetto magico in cui inserire oggetti di dimensioni, forme e consistenze molto diverse tra loro per stimolare la curiosità dei bambini.

Come realizzare la scatola dei misteri ispirata al metodo Montessori

Con la scatola dei misteri potrete dare il via ad un vero e proprio gioco degli indovinelli. Potrete inserire anche degli oggetti un po’ insoliti o poco comuni per il bambino, così potrete rendere l’attività ancora più divertente.

Avrete bisogno semplicemente di:

– 1 scatola di cartone o 1 sacchetto di tela
– 5 o più oggetti molto diversi tra loro
– Forbici e taglierino per completare la scatola oppure
– 1 nastro per chiudere il sacchetto

Per costruire la scatola dei misteri vi consigliamo di partire da una scatola di cartone in cui praticare dei fori abbastanza grandi in modo che il bambino possa inserire facilmente le mani per raggiungere gli oggetti. Scegliere una scatola con coperchio rende più facile disporre gli oggetti nei punti giusti.

In alternativa potrete sostituire la scatola con un sacchetto di stoffa da chiudere con uno spago colorato. In questo caso il bambino inserirà una mano nel sacchetto alla ricerca degli oggetti da indovinare, senza sbirciare. Meglio consigliare di mantenere gli occhi chiusi. Per comodità potrete decorare il sacchetto con un nastro, così da poterlo chiudere facilmente e riaprire quando volete riutilizzarlo.

scatola dei misteri 1

scatola dei misteri 2

scatola dei misteri 3

sacchetto dei misteri montessori

Ecco alcuni esempi di oggetti che potrete inserire nella scatola o nel sacchetto dei misteri: una pigna, un cucchiaino, una piuma, un batuffolo di cotone, un fazzoletto o un foulard, un pettine o una piccola spazzola, un dado, un piccolo giocattolo di legno, una chiave, una noce oppure diversi tipi di frutta.

Potrete procedere così: mostrate tutti gli oggetti al bambino uno alla volta e indicateli con il loro nome. Poi potrete nascondere gli oggetti nella scatola o nel sacchetto e dare il via al gioco. Il bambino dovrà indovinare gli oggetti solo grazie al tatto.

Questo gioco insegna ai più piccoli a riconoscere gli oggetti che utilizziamo nella vita quotidiana. È adatto soprattutto ai bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni.

Avete mai provato a costruire e a utilizzare la scatola o il sacchetto dei misteri con i vostri bambini?

Marta Albè

Fonte foto: How We Montessori

Leggi anche:

Metodo Montessori: 10 principi per educare bambini felici
Metodo Montessori: come costruire il barattolo della calma
Metodo Montessori: come costruire la scatola per imbucare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook