Piu' informazioni su: influenza raffreddore rimedi naturali

influenza_stagionale

L'influenza stagionale, quest'anno denominata con la sigla A/H3N2 sta per raggiungere il suo picco. Solo questa settimana sono 200mila gli italiani costretti al letto dal virus che, complice il brusco abbassamento delle temperature, si sta propagando molto più velocemente. 

Di sicuro niente a che vedere con l'emergenza che questo sottotipo di influenza A, conosciuto anche come influenza di Hong Kong, sta generando negli Stati Uniti. Ma di che si tratta? Con la sigla A H3N2 si classifica un ceppo che si è manifestato per la prima volta alla fine degli anni '60 proprio ad Hong Kong dove morirono 500mila persone. Un virus dunque, già noto agli esperti che negli anni si è evoluto conaminandosi con dei virus simili di tipo aviario. Pur trattandosi di un virus A, è cosa diversa rispetto all'influenza suina, la famigerata H1N1,  anche se in comune con essa ha la facilità di contagio.

I più colpiti sono, naturalmente i bambini, specie quelli di età compresa tra 0 e 4 anni, seguono quelli tra i 5 e i 14 anni e gli anziani over 65.  

Ma quali sono i metodi naturali per combattere il virus influenzale di stagione, senza ricorrere al vaccino o ai medicinali tradizionali? 

Anche in questo caso, è possibile seguire alcune semplici accortezze. Ad esempio, un buon metodo per evitare di venire in contatto con il virus è sicuramente lavarsi le mani continuamente: dopo aver preso i mezzi pubblici, aver toccato maniglie e stretto mani altrui.

Altre regole importanti da seguire sono mantenere l’aria pulita, facendo aerare frequentemente gli spazi in cui viviamo e lavoriamo, bere molta acqua, optare per una alimentazione a base di frutta e verdura, facendo soprattutto grandi scorte di vitamina c, evitare gli sbalzi di temperatura, bere spesso tisane e tea caldi, come quella a base di zenzero, cannella e chiodi di garofano su una base di tè bancha, e infine prendere regolarmente piccole quantità di propoli ed echinacee, che sono aiuti naturali contro le infiammazioni e le influenze.

Verdiana Amorosi

LEGGI anche:

Mal di gola: 10 rimedi naturali

10 rimedi naturali e sciroppi fai-da-te per la tosse

Rimedi naturali contro il raffreddore

7 strani rimedi naturali per non ammalarsi (sesso e caffè inclusi)

Meraviglioso zenzero: ecco la tisana per prevenire il raffreddore

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita