La stagione invernale lascia il segno con i primi colpi di tosse e qualche naso rosso? E' bene prendersi cura di noi stessi in modo naturale per prevenire e rallentare i sintomi influenzali e da raffreddamento. Alcuni rimedi erboristici possono aiutarci a fortificare il nostro sistema immunitario senza per questo escludere il parere medico, necessario soprattutto per i soggetti più vulnerabili come anziani e bambini.
Indice
La stagione invernale lascia il segno con i primi colpi di tosse e qualche naso rosso? È bene prendersi cura di noi stessi in modo naturale per prevenire e rallentare i sintomi influenzali e da raffreddamento. Alcuni rimedi erboristici possono aiutarci a fortificare il nostro sistema immunitario senza per questo escludere il parere medico, necessario soprattutto per i soggetti più vulnerabili come anziani e bambini.
Impariamo a difenderci con le cure dolci che ci regala la natura:
ROSA CANINA
Un bravo erborista sarà lieto di darci qualche buon consiglio sulle proprietà terapeutiche della Rosa Canina, pianta selvatica dei boschi europei e dell’America Tropicale, sorgente naturale di Vitamina C. Utilizzate le foglie e i frutti secchi per la preparazione di infusi e tisane calde e dolcificate con miele a scelta.
MELISSA OFFICINALIS
Un buon infuso di foglie di Melissa può alleviare il mal di testa e il raffreddore. La bevanda stimola i reni e la sudorazione con effetto disintossicante. È una pianta con ottime attività sedative.
LIMONI E ARANCE
Frutti d’oro per combattere il raffreddore e prevenirne i sintomi: da mangiare o da bere. Una spremuta di limone dissetante e depurativa o degli spicchi d’arancia sia rossa che gialla costituiscono una fonte naturale di Vitamina C e antiossidanti dagli effetti benefici e protettivi contro il raffreddore.
ACETO DI MELE
Può essere assunto in aggiunta a bevande calde o in un bicchiere d’acqua per alleviare le infiammazioni della gola. Si può utilizzare per fare gargarismi o suffumigi. L’aceto di mele preserva le virtù della mela per acquisire altre proprietà curative in seguito al processo di trasformazione del succo in sidro.
ZENZERO
Pianta erbacea con fiori gialli o marroni. La parte utilizzate in erboristeria è la radice con la quale si può preparare una tisana antinfluenzale, per ridurre nausea e disturbi di stomaco. È considerata una delle migliori erbe digestive.
CIPOLLA
Bollire una cipolla intera, meglio se rossa: berne il succo o usare per i gargarismi. In farmacopea si utilizza la cipolla rossa per il suo alto contenuto di quercetina, antiossidante biflavonoide potente protettore antitumorale. Espettorante (aiuta ad espellere il muco bronchiale) e decongestionante della faringe.
AGLIO
L’aglio è una pianta benefica e dalle molteplici proprietà terapeutiche. Studi scientifici lo dimostrano : l’aglio è un antibiotico naturale ottimo in caso di tosse e influenza da usare con attenzione in persone emorragiche, con irritazioni di stomaco e intestino, gastrite o ulcera.
PEPERONCINO
La capsaicina , contenuta nel peperoncino, è la sostanza che rende questo alimento un forte alleato contro raffreddore, bronchite e sinusite in quanto, tra le sue varie funzioni, stimola la produzione di muco protettivo della mucosa.
RAFANO
Il rafano è utilizzato in medicina e omeopatia per curare le affezioni dell’apparato respiratorio. Si può utilizzare come infuso contro il catarro e la bronchite.
ECHINACEA
Pianta della Famiglia dell’Asteraceae, antinfettivo, rimedio naturale efficacissimo per difendere il sistema immunitario e prevenire qualsiasi tipo di infezione. Come stimolante delle difese immunitarie e contro i sintomi da raffreddamento, lo sciroppo o tisana di echinacea è una valida alternativa.
ALCUNE SPEZIE
Salvia
Pianta medicinale antibiotica, la tisana di salvia è indicata contro il mal di gola: aggiungere due cucchiaini di foglie di salvia essiccate in acqua bollente e lasciare riposare per dieci minuti. Bere più volte al giorno.
Origano
Infuso di origano calma la tosse grazie alle proprietà curative dei fenoli.
Timo
Le proprietà terapeutiche sono contenute soprattutto nelle foglie: il timo è espettorante, disinfettante, antiossidante, spasmolitico, antibatterico e antivirale.
Rosmarino
Assunto sotto forma di tisana, è un rimedio energetico e disintossicante per riequilibrare l’organismo in caso di stress e stanchezza.
Oltre ai rimedi naturali è importante ricordare che, per evitare le malattie da raffreddamento e gli stati influenzali, è utile seguire una serie di pratiche quotidiane sia igieniche che in campo alimentare:
- Mangiare molta frutta, verdura e cereali per pulire l’organismo
- Lavarsi spesso le mani
- Prestare attenzione se usate bagni pubblici
- Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto se tossite o starnutite
- Non mangiarsi le unghie
- Bere molti liquidi
- Andare a letto presto e dormire bene
- Ridurre zuccheri in eccesso e bevande alcoliche.
E buona salute a tutti!
Leggi anche 7 strani rimedi naturali per non ammalarsi (sesso e caffè inclusi)
Leggi tutti i nostri articoli sui rimedi naturali