Astenia: cause, sintomi e tutti i rimedi naturali

L’astenia è una condizione psico-fisica che porta con sé come sintomi principali stanchezza e mancanza di forza. Diverse sono le cause da cui può aver origine il problema così come vari sono i rimedi naturali che possono venire in aiuto.

L‘astenia è una condizione psico-fisica che porta con sé come sintomi principali stanchezza e mancanza di forza. Diverse sono le cause da cui può aver origine il problema così come vari sono i rimedi naturali che possono venire in aiuto.

Nella vita di tutti noi ci sono periodi molto intensi che possono portare come conseguenza un senso di stanchezza molto forte e profondo che addirittura può sfociare in un vero e proprio esaurimento psico-fisico. Lo stress è uno dei tanti motivi per cui si può arrivare ad avvertire una mancanza di forze tale da riuscire a fare poco o niente di ciò che ci si propone, una stanchezza che si presenta anche in condizione di riposo. Questa situazione spesso porta con sé anche strascichi di tipo psicologico con sensazione di sonnolenza, insoddisfazione, noia, pesantezza o ansia.

Leggi anche: STANCHEZZA: POSSIBILI CAUSE E RIMEDI NATURALI PER RICARICARSI
Ovviamente ogni caso è a sé e non sempre tutte questi sintomi sono presenti insieme. Per prima cosa è importante capire quali cause hanno scatenato il problema. Non sempre infatti è colpa dello stress.

CAUSE

Le possibili cause dell’astenia sono davvero molte, si va dal semplice periodo carico di impegni a vere e proprie patologie. Non è sempre facile trovare il bandalo della matassa ma ovviamente è molto importante andare a fondo per poter agire sulla causa invece che solo sui sintomi.

L’astenia può essere dovuta ad esempio alla presenza di anemia, quindi a delle carenze di ferro che indeboliscono l’organismo e gli fanno percepire un senso di stanchezza anche al minimo sforzo. Ci possono essere dietro anchepatologie della tiroide (in particolare l’ipotiroidismo), il diabete ma anche delle carenze nutrizionali di sali minerali e vitamine oltre a patologie più o meno gravi come influenza, malattie infettive o neoplasie.

Spesso la stanchezza compare durante i cambi di stagione, periodi dell’anno in cui il nostro corpo è sottoposto ad uno stress maggiore e a conseguenti cali di energia. In particolare molto delicato è il passaggio dall’estate all’autunno e dall’inverno alla primavera. Anche condizioni fisiologiche come la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, può portare con sé problemi di astenia.

LEGGI anche: 10 RIMEDI NATURALI (PIÙ UNO) PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Per capire la causa di questa stanchezza fuori norma è bene chiedere il parere del proprio medico che, se necessario, prescriverà delle apposite analisi del sangue o altri accertamenti.

SINTOMI

I sintomi principali, come già detto, sono un grande e costante senso di stanchezza, mancanza di forze, lentezza nei movimenti, sonnolenza, difficoltà a concentrarsi o addirittura a ricordare le cose. Ma esistono anche dei sintomi collaterali che possono comparire quali pressione bassa, mal di testa, dolori muscolari e articolari, perdita di peso, eccessiva caduta dei capelli o nausea.

Spesso colpito è anche il sistema nervoso e così chi soffre di astenia può avere problemi di ansia, depressione, tachicardia e insonnia. Nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi transitori che una volta individuata e trattata la causa scompaiono in poco tempo.

ALIMENTAZIONE

Una giusta alimentazione in caso di astenia può aiutare molto, soprattutto se questa è dovuta a carenze nutrizionali. Ci sono infatti diversi cibi utili a dare forza ed energia all’organismo in modo del tutto naturale. Si tratta in particolare di vegetali, soprattutto verdure a foglia verde ma anche barbabietola, frutta secca, semi oleosi, cereali integrali (ottima l’avena), uva, cioccolato fondente (ricco in magnesio), legumi e alimenti ricchi di probiotici come ad esempio lo yogurt.

Ottimi anche insaporitori ricchi di proprietà come germe di grano e lievito alimentare in scaglie. Per quanto riguarda la colazione invece in caso di astenia vi consigliamo di provare la crema Budwig.

Leggi anche: CREMA BUDWIG: COME SI PREPARA E I BENEFICI
Da evitare il più possibile alimenti e bevande pesanti per l’organismo che possono contribuire ad affaticare ulteriormente. No quindi a carne rossa, fritture, alcool e latticini.

Leggi anche: 6 CIBI PER COMBATTERE LA STANCHEZZA AUTUNNALE

RIMEDI NATURALI

Esistono tanti rimedi naturali che possono aiutare in caso di astenia. Tra i più efficaci ci sono sicuramente alcune piante adattogene come il ginseng e la rodiola, queste sono infatti in grado di sostenere l’organismo facendolo appunto “adattare” a nuove condizioni ( aumentando ad esempio la resistenza allo stress e alla fatica).

Leggi anche: GINSENG: MILLE proprietà, USI E DOVE TROVARLO
La medicina cinese consiglia poi lo zenzero come spezia in grado di combattere stanchezza e affaticamento mentre in Sud America un posto di primo piano per combattere l’astenia è occupato dall’Erba Mate, o Yerba Mate, pianta utile a preparare una bevanda calda energizzante.

yerba mate proprieta usi

Dall’Australia arriva invece il Banksia Robur, un fiore ideale contro la stanchezza in particolare quella dovuta al cambio di stagione.

Altri energizzanti naturali che si possono sperimentare sono poi l’alga spirulina, la maca, il guaranà e il fieno greco. In alcuni casi può essere utile anche sostenere l’organismo integrando magnesio e vitamine del gruppo B.

Leggi anche: ENERGIZZANTI NATURALI: 10 CIBI CONTRO L’AFFATICAMENTO
Qualsiasi rimedio contro l’astenia pensiate faccia al caso vostro, non utilizzatelo senza aver chiesto prima il parere di un esperto che vi saprà consigliare al meglio anche su dosi e tempo di assunzione.


Altri consigli utili in caso di astenia sono infine quelli di riposare più a lungo, di trascorrere più tempo all’aria aperta e di aiutarsi praticando la respirazione a narici alternate o altri esercizi dello yoga utili a combattere la stanchezza.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook