Garcinia cambogia: proprietà, usi e controindicazioni

La Garcinia cambogia è una pianta sub-tropicale dalle tante proprietà, diffusa come rimedio per dimagrire, ma quali sono i reali benefici, come usarla e quali sono le controindicazioni?

La Garcinia cambogia è una pianta sub-tropicale dalle tante proprietà, diffusa come rimedio per dimagrire, ma quali sono i reali benefici, come usarla e quali sono le controindicazioni?

La Garcinia cambogia è originaria dell’Indonesia, in particolare della regione della Garcinia, da cui prende il nome.

Conosciuta anche come tamarindo del Malabar, la Garcinia cambogia produce dei frutti dalla buccia di colore verde che vengono utilizzati in India e Indonesia nell’alimentazione tradizionale, ma la fama di questa pianta in Occidente è legata alla sua capacità di favorire la perdita di peso corporeo. Si tratta però di una caratteristica su cui ancora bisogna fare completa chiarezza, anche se esistono già in commercio degli integratori a base di Garcinia cambogia.

Garcinia cambogia, proprietà

La parte della Garcinia cambogia più utilizzata per preparare integratori e nelle diete pensate per la perdita di peso è la buccia dei suoi frutti ricca in particolare di un principio attivo molto importante per chi vuole dimagrire. Scopriamo adesso tutte le proprietà di questo rimedio naturale:

  • Evita i depositi di grasso e brucia quelli già esistenti: il principio attivo presente nella garcinia cambogia e attivo nei confronti dei grassi è l’HCA, ovvero l’acido idrossicitrico. Questa sostanza inibisce l’azione di un enzima del nostro corpo che ha la funzione di metabolizzare i grassi. È per questo si evitano nuovi depositi lipidici e si favorisce l’eliminazione di quelli già esistenti.
  • Aumenta il senso di sazietà: sempre l’HCA è responsabile del senso di sazietà che favorisce la garcinia. Anche in questo caso il beneficio è dovuto al fatto che si utilizzano nel migliore dei modi i grassi già presenti.
  • Aumenta la serotonina: i frutti della garcinia sono in grado di alzare i livelli di serotonina all’interno del cervello, un effetto beneficio per chi sta a dieta (è utile sempre a tenere a bada il senso di fame) ma un po’ per tutti dato che si tratta dell’ormone del buonumore.
  • Abbassa trigliceridi e colesterolo: grazie all’azione che ha sui grassi, la garcinia può aiutare a tenere a bada colesterolo e trigliceridi.
  • Favorisce la digestione: è in particolare la medicina Ayurvedica a conferirle la capacità di favorire il lavoro dello stomaco e dell’intestino, soprattutto se assunta sotto forma di decotto.
  • Leggermente lassativa: visto l’effetto benefico sull’intero sistema digerente, la garcinia vanta anche un leggero effetto lassativo.
garcina cambogia

Garcinia cambogia, come usarla

La Garcinia Cambogia è popolare soprattutto come integratore per aumentare il senso di sazietà, per favorire il dimagrimento, per equilibrare il metabolismo dei grassi e negli usi come leggero lassativo. La Garcinia cambogia come frutto viene comunque utilizzata nella cucina indonesiana per via del suo sapore caratteristico che è in grado di esaltare il gusto di numerosi piatti.

Generalmente in Occidente la Garcinia si utilizza sotto forma di integratore naturale, ne esistono di diverso genere e con un quantitativo più o meno alto di principi attivi.

Come ci ha suggerito l’erborista Beatrice Ciarletti, gli integratori di garcinia cambogia scelti con lo scopo di favorire la perdita di peso, dovrebbero essere assunti nelle giuste dosi per evitare che non abbiano l’effetto sperato. La nostra esperta ci consiglia la dose di 1 grammo per 3 volte al giorno. Dosi inferiori dei principi attivi di questa pianta, infatti, risulterebbero infatti assolutamente inefficaci.

Garcinia cambogia, funziona davvero?

Esistono dei dubbi sul reale funzionamento degli integratori a base di Garcinia cambogia che promettono un dimagrimento rapido. Da questo punto di vista ricordiamo che per perdere peso non basta affidarsi ad un integratore ma è necessario seguire una dieta equilibrata e praticare attività fisica, ancora meglio se sotto la guida di un esperto.

Mentre i risultati delle ricerche su animali mostrano risultati interessanti della garcinia sulla perdita di peso, quelli effettuati su campione umano presentano ancora dei dubbi da approfondire. In particolare, uno studio ha esaminato i potenziali effetti della Garcinia cambogia come agente antiobesità, ma l’efficacia del componente di questo frutto (l’acido idrossicitrico) come sostanza utile per perdere peso non ha prodotto effetti significativi superiori a quelli del placebo.

C’è quindi bisogno di ulteriori studi per chiarire meglio tutti i meccanismi di azione di questo rimedio sul nostro organismo.

Leggi anche: Dimagrire con gli integratori di garcinia cambogia

garcinia dimagrire

Controindicazioni della Garcinia Cambogia

L’utilizzo della Garcinia cambogia è da evitare durante la gravidanza e l’allattamento o se si soffre di problemi renali o diabete. Attenzione poi se si assumono farmaci, ad esempio quelli per l’asma e l’allergia, gli antidolorifici o le medicine per abbassare il colesterolo (statine). Questa pianta può infatti interferire con essi, chiedete sempre prima il parere al vostro medico.

Più che dei veri e propri effetti collaterali per quanto riguarda gli integratori a base di Garcinia cambogia, è l’inefficacia che temiamo. In vendita esistono degli integratori con una formulazione che indica una dose giornaliera di assunzione di 1000 mg al giorno di Garcinia cambogia e con una percentuale di acido idrossicitrico pari al 60%.

Si tratta di un prodotto approvato dal Ministero della Salute ma che in effetti risulta piuttosto costoso. Varrà davvero la pena di acquistarlo e di provarlo nella speranza che ci faccia dimagrire? Nel dubbio meglio seguire una dieta studiata da un nutrizionista che sappia indicarci gli alimenti più adatti a noi e uno stile di vita sano da seguire per dimagrire.

Avete mai assunto la Garcinia cambogia come integratore? Ci sono stati dei benefici?

Acquista integratori di Garcinia Cambogia su Amazon

(linkaffiliazione)

Per altri rimedi naturali che favoriscono il dimagrimento leggi anche:

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook