Che tipo di mal di testa hai?

Soffrite di mal di testa? Il mal di testa non è sempre uguale. Ne esistono diverse tipologie, con sintomi e rimedi specifici

Soffrite di mal di testa? Il mal di testa non è sempre uguale. Ne esistono diverse tipologie, con sintomi e rimedi specifici. Il mal di testa può presentarsi in punti e con intensità differenti. È interessante conoscere meglio la tipologia del mal di testa di cui si soffre di solito e capire quali siano i sintomi e le cause.

Ecco i principali tipi di mal di testa con sintomi e consigli per prevenire o alleviare il dolore. Per ogni tipo di mal di testa, cercate di rilassarvi, di riposarvi di più e di alleviare lo stress.

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo si presenta con un dolore molto forte di solito su uno dei lati della testa, in particolare vicino alle tempie. Il dolore può diventare molto intenso e anche causare bruciore agli occhi. Non esiste una cura ufficiale per la cefalea a grappolo ma pare che per prevenirlo sia utile seguire buone abitudini di sonno e riposo ed evitare di consumare bevande alcoliche.

Emicrania

L’emicrania può presentarsi come un dolore che si propaga su un lato della testa ma può interessare anche entrambi i lati. Il dolore può diventare più intenso a causa della luce, di suoni e rumori. L’emicrania può essere accompagnata da nausea e vomito. Il consiglio in caso di emicrania è di sdraiarsi in una stanza buia e silenziosa il prima possibile. Assumere un integratore a base di magnesio o cibi che contengono magnesio potrebbe essere d’aiuto per prevenire l’emicrania. Nel caso dell’emicrania con aurea il dolore è preceduto, e a volte anche accompagnato, da disturbi visivi e da dolori e formicolii a mano e braccio corrispondenti al lato del corpo dove il mal di testa si manifesta.

Leggi anche: Emicrania: colpa della plastica e del bisfenolo A?

Mal di testa da sinusite

Chi soffre di sinusite sa che questo disturbo può essere accompagnato da un forte mal di testa che si manifesta soprattutto nella zona della fronte. Questo tipo di mal di testa è legato proprio al problema della sinusite, che può essere accompagnata da febbre, brividi, difficoltà respiratorie, dolore e pressione intorno agli occhi, a livello degli zigomi e dell’arcata dentale superiore. Per alleviare la sinusite si può ricorrere a suffumigi e aerosol. Per liberare il naso lo Yoga e l’Ayurveda suggeriscono la pulizia con acqua e sale (Jala Neti) tramite l’uso di un piccolo contenitore chiamato lota. Per trattamenti specifici e per approfondire il problema è bene rivolgersi ad un otorino-laringoiatra.

Leggi anche: Sinusite: 10 sintomi da non sottovalutare

Cefalea di tipo tensivo

La cefalea di tipo tensivo è la più frequente tra le cefalee. È anche conosciuta come cefalea muscolo-tensiva. Questo tipo di cefalea non ha una sola causa definita. Tra i problemi potrebbe essere presente una contrazione dei muscoli del capo o del collo. Il dolore si presenta come una forte compressione della testa. Ci si sente come se la testa fosse stretta da una morsa. La sua comparsa è influenzata da stress, ansia e depressione. Tecniche di rilassamento, Yoga e massaggi specifici possono contribuire a migliorare la situazione.

Qual è il vostro tipo di mal di testa e a quali rimedi ricorrete di solito?

Marta Albè

Fonte foto: Active Health

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook