L’equazione matematica della felicità

Per prevedere la felicità basta un'equazione matematica? I ricercatpri dell'University College London (UCL) hanno sviluppato un'equazione che è stata utilizzata per calcolare la felicità di oltre 18 mila persone in tutto il mondo. I risultati hanno dimostrato che la felicità non riguarda soltanto ciò che accade attimo per attimo ma anche se le cose stiano andando meglio rispetto a quanto ci si aspetterebbe.

Per prevedere la felicità basta un’equazione matematica? I ricercatori dell’University College London (UCL) hanno sviluppato un’equazione che è stata utilizzata per calcolare la felicità di oltre 18 mila persone in tutto il mondo. I risultati hanno dimostrato che la felicità non riguarda soltanto ciò che accade attimo per attimo ma anche se le cose stiano andando meglio rispetto a quanto ci si aspetterebbe.
La nuova equazione calcola con accuratezza il livello di felicità delle persone in base agli eventi recenti, come i riconoscimenti appena ricevuti o le aspettative legate a una decisione. Gli scienziati hanno evidenziato che le ricchezze accumulate durante l’esperimento non rappresentavano un buon indicatore di felicità.
Invece, la felicità del momento dipende dalle aspettative e dai risultati ottenuti in base a scelte e azioni. Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science, ha investigato le relazioni tra felicità e ricompense in relazione ai processi che interessano il nostro sistema nervoso per quanto riguarda i cambiamenti di stato d’animo.
Gli scienziati ritengono che quantificare gli stati d’animo soggettivi in modo matematico possa aiutare i medici a comprendere meglio i disturbi dell’umore. In particolare riguardo a come l’umore può fluttuare in base a piccoli eventi, ad esempio, le vittorie o le sconfitte nei giochi online.
equazione felicita
Sperano inoltre che ciò possa portare ad individuare nuovi trattamenti per coloro che soffrono di disturbi dell’umore. Gli esperti dell’UCL per condurre il proprio studio hanno messo a punto la app “The Great Brain Experiment”. Così hanno fatto in modo che una sola equazione potesse prevedere la felicità di migliaia di persone.
app felicita
È emerso che le aspettative hanno un ruolo fondamentale per determinare la felicità, mentre contano molto meno guadagni e ricompense economiche. Strano a dirsi, gli scienziati dichiarano che avere aspettative più basse può portare ad un livello maggiore di felicità. Il motivo è molto semplice: il rischio di rimanere delusi è inferiore e sarà più facile raggiungere i risultati sperati.
Leggi anche:
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook