Oil pulling: 10 benefici per la salute di tutto il corpo

Scopri tutti i benefici, ma anche i possibili effetti collaterali dell'oil pulling, un'antica pratica ayurvedica per la salute della bocca e non solo, da effettuare ogni mattina a digiuno per depurare da tossine e batteri che si accumulano nella bocca durante la notte

L’oil pulling è un’antica pratica ayurvedica che viene usata per migliorare la salute della bocca e per favorire la disintossicazione dell’organismo. Si utilizzano oli vegetali puri, come l’olio di sesamo o l’olio di cocco, per liberare i denti, la bocca e le gengive da batteri e tossine.

L’oil pulling aiuta a eliminare la placca e le tossine in modo sicuro e efficace senza danneggiare i denti o le gengive.

Qui vi avevamo spiegato la tecnica, ora ecco i benefici dell’oil ulling.

Rimedio naturale per l’alito cattivo

L’oil pulling è considerato un rimedio per l’alito cattivo. L’alitosi può avere cause differenti, ad esempio può essere dovuta all’utilizzo di alcuni farmaci o a problemi digestivi. Ad incentivare l’alito cattivo possono concorrere i batteri presenti nel cavo orale. Ecco che l’oil pulling aiuta ad eliminarli e si rivela efficace tanto quanto un collutorio, come ha dimostrato di recente un piccolo studio pilota condotto presso la Loma Linda University. Anche uno studio

Prevenire gengiviti e carie

L’oil pulling può contribuire a prevenire le malattie della bocca e delle gengive, come la carie e il sanguinamento delle gengive. La gengivite è un’infiammazione delle gengive che può essere causata dai batteri presenti nel cavo orale. L’olio di cocco, che ha proprietà antinfiammatorie, è molto utile in questo caso. L’oil pulling, eliminando i batteri, aiuta a prevenire la carie.

Alleviare dolori alla mascella

L’oli pulling aiuta a rafforzare la mascella e quindi può contribuire a prevenire e ad alleviare il dolore proprio in questa zona. In un primo momento il dolore potrebbe farsi sentire un po’ più forte, ma sembra proprio che i movimenti dell’oil pulling siano utili per mantenere in allenamento i muscoli e le articolazioni di questa zona del viso.

Denti più bianchi

Uno dei rimedi naturali per avere denti più bianchi è proprio l’oil pulling. Bastano un paio di settimane per notare un sorriso molto più bianco e luminoso, gengive più sane e una bella lingua dal colore rosa, poiché l’oil pulling contribuisce ad eliminare la patina biancastra di tossine che si può formare su di essa. Qui altri rimedi naturali per sbiancare i denti.

Pelle più bella

Quando si eliminano le tossine dall’organismo, anche la pelle inizia a migliorare notevolmente. L’oil pulling aiuta ad avere una pelle molto più belle e luminosa. Si tratta di un effetto positivo da non sottovalutare, soprattutto per chi soffre di problemi come l’acne o la dermatite, che con una pratica costante dell’oil pulling potrebbero migliorare.

Alleviare il mal di testa

Un accumulo di tossine nell’organismo può causare mal di testa ed emicranie. Tra le possibili cause del mal di testa e dell’emicrania infatti vi è anche la ritenzione delle tossine o di agenti irritanti nel tessuto del sistema nervoso. L’oil pulling con il suo contributo nell’eliminazione delle tossine può aiutare ad alleviare le tensioni legate al mal di testa e all’emicrania.

Detox

Nel complesso l’oil pulling è un rimedio naturale utile per la disintossicazione di tutto il corpo. La nostra bocca è popolata dalle tossine che batteri, funghi, virus e parassiti rilasciano come sottoprodotti. Quando il nostro corpo è sovraccarico di stress, il rischio è che le tossine si diffondano più facilmente in tutto l’organismo e che insorgano malattie a causa di uno stato di infiammazione cronica.

Supporto a reni e fegato

Eliminare le tossine dal loro luogo d’origine, cioè dalla bocca, aiuta ad alleggerire il lavoro del fegato e dei reni, che avranno il compito di filtrarle se e quando li raggiungeranno. Praticare l’oil pulling significa concedere anche un momento di pausa ai nostri reni e al nostro fegato, così da non sovraccaricarli.

Regolare gli ormoni

Secondo la medicina ayurvedica l’oil pulling aiuta a correggere gli squilibri ormonali, a regolare il ciclo mestruale e a ridurre i sintomi della sindrome premestruale. L’oil pulling contribuisce al buon funzionamento sia del sistema immunitario che del sistema ormonale. Se questi sistemi sono compromessi, il ciclo mestruale può risultare non equilibrato e regolare. Praticare l’oil pulling auspicando miglioramenti anche da questo punto di vista del resto non costa nulla.

Alleviare l’asma

L’oil pulling potrebbe risultare utile anche per alleviare i sintomi dell’asma e di disturbi respiratori come la bronchite e la congestione nasale. Certo, in presenza di malattie acute probabilmente l’oil pulling non può bastare, ma è comunque considerato utile per ridurre le risposte infiammatorie dell’organismo che possono portare alla comparsa delle malattie.

L’oil pulling funziona davvero?

La posizione scientifica relativa alla reale efficacia dell’oil pulling rimane però ancora cauta in quanto i pochi studi attualmente fatti rimangono di piccole dimensioni o con metodologia di ricerca non meticolosa (assenza di gruppi di controllo, mancanza di informazioni demografiche ecc..)  Per questo, ad esempio la dichiarazione ufficiale dell’ADA (American Dental Association) su questo trattamento ayurvedico rimane la seguente:

…gli studi scientifici non hanno fornito le prove cliniche necessarie per dimostrare che l’oil pulling riduca l’incidenza della carie dentale (cavità), sbianchi i denti o migliori la salute e il benessere orale

Leggi anche: Oil pulling: una pratica di antica tradizione, ma cosa ne pensa la scienza?

Controindicazioni dell’Oil Pulling

È improbabile che l’oil pulling abbia rischi o effetti collaterali specifici a patto che non vada a sostituire la tradizionale igiene orale.  Alcune persone, infatti, potrebbero diventare così convinte della sua efficacia da rinunciare a pratiche e prodotti di igiene dentale come spazzolino o filo interdentale, per sostituirli completamente con l’oil pulling.

Un’altro potenziale rischio dell’oil pulling risiede nella tipologia e qualità degli oli vegetali utilizzati per il trattamento: gli oli puri, soprattutto se biologici, non dovrebbero causare problemi, ma spesso chi pratica trattamenti ayurvetici acquista prodotti e oli da negozi di salute ayurvedica provenienti da India o dall’Estremo Oriente, quindi non regolamentati. Si consiglia quindi di prediligere prodotti 100% bio e spremuti a freddo di origine italiana o europea.

Un ultimo rischio, certamente molto improbabile, è che questi oli possano causare polmonite lipidica se ingeriti accidentalmente nei polmoni durante una sessione di oil pulling. Quindi, se decidi di provare, assicurati di non ingerire l’olio nei polmoni (cosa che difficialmente accade in circostanze normali).

Insomma,  è che l’oil pulling può essere utile in diversi casi, in particolar modo quando viene utilizzato in alternativa al collutorio per ridurre la presenza di alito cattivo dovuto ai microbi in bocca. Ma continua, sempre, la tua normale routine di spazzolamento e uso del filo interdentale per prevenire lo sviluppo di  carie o malattie gengivali.

Hai già provato l’oil pulling ? Che risultati hai ottenuto?

Leggi anche:

  • Oil pulling: disintossicarsi ogni mattina partendo dalla bocca
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook