Cloruro di magnesio: le proprietà e i mille utilizzi

Il cloruro di magnesio è una sostanza atossica per l’uomo che presenta, anzi, numerose proprietà benefiche e caratteristiche utili per la cura della salute e della bellezza, per gli animali e per l’orto. La scoperta delle straordinarie proprietà del cloruro di magnesio si deve allo scienziato francese Pierre Delbet. Non ha controindicazioni e si acquista in farmacia senza ricetta medica. Ecco alcuni dei mille usi e delle proprietà del cloruro di magnesio.

Il cloruro di magnesio è una sostanza atossica per l’uomo che presenta, anzi, numerose proprietà benefiche e caratteristiche utili per la cura della salute e della bellezza, per gli animali e per l’orto.

La scoperta delle straordinarie proprietà del cloruro di magnesio si deve allo scienziato francese Pierre Delbet. Non ha controindicazioni e si acquista in farmacia senza ricetta medica.

Ecco alcuni dei mille usi e delle proprietà del cloruro di magnesio.

Cloruro di magnesio per la salute

Per quanto riguarda la salute, il cloruro di magnesio è disponibile sotto forma di integratore, ad uso alimentare. Arricchisce il corpo di magnesio, un minerale molto importante per numerosi processi biologici. In ogni caso è bene consultare il proprio medico prima di iniziare ad assumere un integratore, poiché ciò potrebbe non risultare necessario se non sono presenti delle carenze.

In Italia il cloruro di magnesio si trova in forma di cristalli da sciogliere in acqua. Le dosi possono variare in base all’età e al problema da trattare. Delbet e i suoi allievi, con il magnesio disciolto in acqua, curavano infiammazioni della gola, asma e malattie allergiche, broncopolmoniti, influenze, intossicazioni alimentari, gastroenteriti, ascessi e foruncoli, febbri puerperali, parotiti. Tra i principali benefici e usi del cloruro di magnesio troviamo:

– Riduzione del rischio di infarto
– Riduzione del rischio di osteoporosi
– Risoluzione della carenza di magnesio
– Elevato valore nutrizionale
– Rafforza le ossa e i denti
– Aiuta a regolare la pressione sanguigna
– Previene la formazione di coaguli nel sangue
– Migliora la resa energetica degli sportivi
– Contribuisce alla strutturazione delle membrane cellulari
– Modula l’attività degli enzimi coinvolti nella sintesi dei lipidi
– Supporta le difese immunitarie
– Tonifica i muscoli
– Depura l’organismo
– Supporta il sistema nervoso
– È utile in caso di stitichezza
– È benefico per asma e infiammazioni della gola
– È antidepressivo
– Regola il sistema ormonale
– Cura il fuoco di Sant’Antonio
– È utile per i morsi di vipera
– Previene e allevia crampi e spasmi muscolari
– Cura le malattie infettive dell’infanzia, come morbillo e parotite

Il magnesio è presente in numerosi alimenti. Qui trovate le migliori fonti vegetali.

Cloruro di magnesio per la bellezza

Di solito si parla del cloruro di magnesio soprattutto per quanto riguarda gli impieghi per la salute e in cucina, ma il suo utilizzo risulta utile anche per la cura della bellezza. Nei prodotti cosmetici e di bellezza il cloruro di magnesio viene utilizzato come addensante o come agente utile per migliorare la viscosità. In particolare viene impiegato in caso di unghie fragili e di capelli bianchi, per il trattamento dei capelli grassi e per la pelle matura, con particolare riferimento alle macchie della pelle dovute alla vecchiaia. È utile anche per gambe gonfie e acne. Con il cloruro di magnesio si preparano dopobarba naturali e scrub.

Cloruro di magnesio per gli animali domestici

Per quanto riguarda gli animali domestici, il cloruro di magnesio viene utilizzato per curare malattie come la rabbia. Il cloruro di magnesio è considerato una vera e propria panacea da impiegare per uso interno nella cura di animali domestici come cani e gatti, ma anche per cavalli, porcellini d’India, conigli nani, criceti, galli e galline.

Cloruro di magnesio per orto e piante

Il cloruro di magnesio è considerato utile non soltanto per la cura della nostra salute e di quella degli animali, ma anche per nutrire l’orto e le piante. Il cloruro di magnesio può essere utilizzato per innaffiare e fertilizzare le piante dopo averlo diluito abbondantemente in acqua, come suggerisce il Forum Di Agraria.

Cloruro di magnesio in cucina

Il cloruro di magnesio, conosciuto anche come nigari, è il caglio più comunemente utilizzato per preparare il tofu in casa. Serve per la coagulazione del latte di soia, di cui vengono raccolti i fiocchi per la preparazione del tofu. Viene utilizzato in cucina anche per la preparazione di altre ricette, come la ricotta di mandorle, il paneer (un formaggio fresco comune nella cucina del Sud dell’Asia) e il pane fatto in casa.

Leggi anche: Come preparare il tofu in casa

Cloruro di magnesio per l’ambiente

Strade ghiacciate – Il cloruro di magnesio viene utilizzato in forma liquida per evitare la formazione del ghiaccio sulle strade. Viene spruzzato sull’asfalto prima delle precipitazioni e in questo modo impedisce che il ghiaccio aderisca sulle strade. È utile per evitare l’eccessivo accumulo di neve e ghiaccio soprattutto in montagna. Tra gli antighiaccio il cloruro di magnesio rappresenta l’alternativa più naturale e meno corrosiva. Inoltre non danneggia le piante che si trovano ai bordi delle strade.

Pannelli solari – Il cloruro di magnesio potrebbe sostituire il cloruro di cadmio, una delle sostanze più tossiche e costose usate nella produzione di celle fotovoltaiche. Lo ha dimostrato uno studio condotto dall’Università di Liverpool. Mentre il cloruro di magnesio è innocuo, il cloruro di cadmio è talmente costoso da produrre e tossico che richiede misure di sicurezza elaborate per proteggere i lavoratori.

Leggi anche: Fotovoltaico: celle più economiche e meno tossiche grazie al tofu?

Controindicazioni

L’assunzione corretta di cloruro di magnesio è benefica e non causa problemi. Il cloruro di magnesio però, se assunto in dosi eccessive, può provocare problemi intestinali che sfociano nella diarrea. Il cloruro di magnesio non va assunto se si soffre di insufficienza renale, poiché potrebbe condurre alla morte da ipermagnesiemia (troppo magnesio nel sangue.

Per maggiori informazioni sul cloruro di magnesio vi consigliamo la lettura del libro “Le incredibili proprietà del cloruro di Magnesio” (Edizioni il Punto d’Incontro). Lo trovate su Amazon.(linkaffiliazione)

Marta Albè

Fonte foto: healthambition.com

Leggi anche:

Magnesio: le 10 migliori fonti vegetali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook