Tinture chimiche: più sostanze cancerogene nel sangue dei parrucchieri

Una ricerca condotta in Svezia svela che i parrucchieri che fanno molte tinte e trattamenti coloranti sono più esposti ad alcune sostanze potenzialmente cancerogene come la toluidina

Un nuovo studio ha voluto mettere a confronto il sangue di parrucchieri che spesso utilizzano tinture per i capelli, lacche ed altri prodotti a base di composti chimici, con quello di coloro che invece utilizzano meno frequentemente queste sostanze. Risultato? Il primo gruppo aveva maggiori concentrazioni di una sostanza potenzialmente cancerogena come la toluidina.

Un team di ricercatori dell’Università di Lund in Svezia ha preso a campione circa 300 parrucchieri, ma anche 32 persone che si tingevano regolarmente i capelli e 60 che invece non facevano uso di tinture. Alle partecipanti allo studio, tutte donne non fumatrici, è stato prelevato del sangue per vedere se vi era presenza o meno di 8 composti potenzialmente cancerogeni chiamati ammine aromatiche.

Le analisi sono state effettuate valutando gli addotti (sostanze legate) all’emoglobina nel sangue, utili ad evidenziare un’esposizione ad agenti cancerogeni su lungo periodo. La quantità di ammine era variabile nei 3 gruppi, ma nessuno nel complesso evidenziava dei picchi. Quello che si è visto però è che c’erano parrucchieri con livelli più alti di toluidina ed erano proprio quelli che effettuavano più tinte e trattamenti coloranti nel corso di una settimana lavorativa. In pratica la presenza di questa sostanza aumentava di pari passo con il numero di trattamenti effettuati da quel singolo parrucchiere.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, evidenzia la necessità di analizzare chimicamente i prodotti che vengono usati nei saloni di bellezza per scoprire se, nonostante i controlli e le nuove normative, questi continuino ad essere potenziali fonti di esposizione alla toluidina.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Capelli bianchi: come coprirli con trucchi e rimedi naturali

– Tinta naturale: colore e meches come dal parrucchiere con le erbe

– Capelli bianchi? evita le tinture chimiche, trova la giusta miscela di henne’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook