Felicità: questi sono i 6 fattori essenziali per raggiungere il benessere psicofisico, quanti ne hai tu?

Quanto sei felice? Secondo uno studio sarebbero in particolare 6 gli aspetti importanti per raggiungere il benessere psicologico

Il benessere è un concetto complesso che include diverse sfaccettature e dimensioni che possono essere soggettive, sociali, psicologiche ed è inoltre strettamente correlato anche allo stato di salute. Carol Ryff, dell’University of Wisconsin-Madison, è una vera e propria guru del settore e sono ormai molti anni che si dedica al concetto di benessere per capire quali sono i fattori principali che, a livello soprattutto psicologico, contribuiscono al raggiungimento di questo stato su cui tanti filosofi in tutte le epoche si sono interrogati.

Qualche anno fa la ricercatrice ha pubblicato su Psychotherapy and Psychosomatics, una revisione che riguarda appunto questo argomento. La ricercatrice sostiene che sarebbero in particolare 6 gli aspetti importanti per raggiungere il tanto ambito traguardo del benessere psicologico e quindi della felicità. Vediamo allora le dimensioni del benessere secondo l’autrice:

Accettazione di 

Avere un atteggiamento positivo verso se stessi, godendo dei pregi e delle qualità che si hanno (e sapendo quindi riconoscerle) ma allo stesso tempo accettando anche quegli aspetti del proprio carattere o del proprio fisico che non ci vanno a genio, ovvero i nostri difetti! Nel concetto di “accettare se stessi”, molto importante è anche fare i conti e metabolizzare la propria vita passata con i suoi momenti felici ma anche con quelli tristi.

Creazione di legami di qualità

Dopo aver trovato il modo di essere contenti di se stessi, il passo successivo è certamente quello di trovarsi bene anche con altre persone e creare legami stabili e duraturi nel tempo che siano di tipo sentimentale oppure amicale. L’importante è sapersi fidare, provare sensazioni di affetto, intimità o empatia con altre persone.

Senso di autonomia di pensiero e azione

Importante sviluppare una propria autonomia sia riguardo a convinzioni importanti che ad azioni concrete. Bisogna quindi essere in grado di resistere alle pressioni sociali che vengono dall’ambiente esterno, dalla famiglia ecc. riuscendo a rimanere sempre coerenti con i propri punti di vista, evitando quindi di preoccuparsi troppo per le aspettative e le valutazioni degli altri.

Capacità di gestire ambienti complessi in base a esigenze e valori

Il benessere si raggiunge anche imparando a gestire al meglio gli affari e le dinamiche quotidiane di tutti i giorni agendo sul contesto circostante e padroneggiandolo con sicurezza. Le attività esterne devono essere gestite con polso in modo tale da poter cogliere tutte le opportunità che si presentano creando contesti adeguati ai propri bisogni e ai valori personali.

Avere uno scopo nella vita e obiettivi significativi

Secondo le ricerche della dottoressa Ryff, chi nella vita si dedica solo al raggiungimento del piacere non arriva a raggiungere il vero benessere. Avere uno scopo nella vita, delle convinzioni salde e seguire una direzione è quell’obiettivo che non dovrebbe mai mancare nell’esistenza di ciascuna persona. Fondamentale però anche imparare a dare un senso a quello che è accaduto nel passato per poter poi continuare decisi nella direzione scelta.

Crescita personale continua

Le persone che “lavorano su se stesse” e che sono in continuo sviluppo, crescita ed espansione grazie anche alla voglia di affrontare nuove esperienze, possono realizzare il proprio potenziale e raggiungere il benessere. Avere maggiore consapevolezza di se stessi e impegnarsi giorno dopo giorno a migliorare sono metodi efficaci per non annoiarsi mai e avere un atteggiamento più propositivo nei confronti della vita.

Non sono proprio propositi semplicissimi, ma del resto da che è nato il mondo la felicità e il benessere sono considerati i desideri più ambiti e contemporaneamente i più ardui da raggiungere (e ancor più da mantenere!).

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook