Creato in laboratorio sangue artificiale gruppo 0. Dal 2016 i primi test sull’uomo

Creato da un gruppo di ricerca guidato da Marc Turner, il sangue artificiale gruppo 0. Se i test clinici sull'uomo daranno esito positivo potrà essere utilizzato per trasfusioni a tutti i gruppi sanguigni

Riprodurre in laboratorio sangue umano di gruppo 0. Non stiamo assistendo a uno degli episodi della saga vampiresca di True Blood, ma a una rivoluzione che potrebbe salvare migliaia di vite umane ogni anno. Alcuni ricercatori scozzesi sono riusciti a creare di gruppo 0(adatto anche a tutti gli altri gruppi sanguigni) partendo da cellule staminali pluripotenti, anch’esse ottenute in laboratorio.

La portata di questa notizia è assai rilevante, sarebbe possibile infatti avere sempre a disposizione del sangue utile a qualsiasi trasfusione grazie alla capacità del sangue di gruppo 0 di essere un “donatore universale”.

La sperimentazione è stata portata avanti dall‘Università di Edimburgo e l’equipe di ricerca era guidata Marc Turner, giustamente orgoglioso del suo lavoro: “anche se altrove sono state condotte ricerche simili, questa è la prima volta che qualcuno ha creato del sangue artificiale corrispondente agli standard appropriati di qualità e sicurezza per la trasfusione in un essere umano”.

gruppisanguigni

Il problema delle precedenti ricerche in questo campo era proprio quello di non essere riuscite a rendere il sangue sicuro da contaminazioni microbiche. Ora, visti i buoni risultati, non resta che procedere con studi clinici sull’uomo che verranno effettuati dal centro di medicina rigenerativa del Medical Research Council in collaborazione con l’Università di Edimburgo.

I test sull’uomo partiranno dal 2016 e probabilmente il sangue artificiale verrà utilizzato su un ristretto gruppo di pazienti affetti da talassemia, patologia che può comportare la necessità di sottoporsi a diverse trasfusioni.

Sembra che il sangue artificiale sarà reperibile ad un costo abbordabile per la sanità e potrà quindi essere utilizzato tutte le volte in cui le donazioni di sangue naturale non siano in grado di soddisfare il fabbisogno.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook